Gelatina di limoni

Oggi la ricetta è: GELATINA DI LIMONI ,questa l’ha preparata mia mamma 😀 io ho scritto e fatto la foto 😛 ma vi assicuro che è ottima,più densa di una marmellata,dalla consistenza simile appunto ad una gelatina,è ottima sui dolci sui formaggi o come faccio io mangiata da sola col cucchiaino 😀

GELATINA DI LIMONI ingredienti:

  • 1 kg e 200 g di limoni possibilmente non trattati
  • 950 g di zucchero semolato
  • acqua quanto basta per coprirli bene in pentola
  • ATTREZZI UTILI: sarebbe opportuno e comodo avere un robot da cucina per tritare e frullare o un frullatore a immersione,pentola grande per la bollitura,barattoli di vetro con coperchio per conservare.

gelatina di limoni | La cucina di nonna Lina

 

Procedimento per realizzare la GELATINA DI LIMONI:

  1. Per prima cosa lavate bene sotto acqua corrente i limoni(anche se non trattati sempre meglio lavarli!)sfregandoli con una spazzolina(io ho preso appositamente per queste cose una di quelle tipo per le unghie e la uso solo per questo,è molto comoda avendo l’impugnatura!).
  2. Dopo aver pulito bene i limoni bucherellate la buccia con una forchetta.
  3. Adagiate i limoni bucherellati in una pentola e ricoprite con abbondante acqua(devono essere più che ricoperti!)meglio tanta che poca 😀 .
  4. Una volta che prende bollore fate bollire 40 minuti.
  5. Spegnete e fate freddare.
  6. Una volta che i limoni sono freddi scolateli e rimetteteli nella pentola con lo zucchero e 1 tazza del loro liquido di cottura(se vi piace una consistenza più morbida tipo marmellata aggiungete 2 tazze di acqua di cottura) e rimettete sul fuoco per altri 40 minuti a fuoco medio fate bollire mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno(vedrete che verso fine cottura i limoni inizieranno a disfarsi.
  7. Trascorsi i 40 minuti spegnete,fate intiepidire e una volta tiepidi frullate(con minipimer,con robot da cucina o bimby se lo avete) e quando la gelatina di limoni è ben frullata e fredda mettetela nei vasetti a chiusura ermetica(potete acquistare dei vasetti appositamente ma potete anche riciclare vasetti di vetro delle marmellate opportunamente lavati e puliti) potete conservarla per 2/3 mesi ma con questa quantità dubito che ci arrivi a anche solo a 2 mesi :D.
  8. A questo punto la gelatina di limoni è pronta!
  9. CONSIGLI UTILI:frullando per bene rimane molto liscia,se invece amate sentire i pezzettini di buccia del limone potete frullare meno oppure potete tritare col coltello a mano in modo da lasciare dei grandi e golosi pezzettoni,potete usare questa gelatina di limoni sui formaggi(per chi può mangiarli!),sul tofu,oppure potete usare la gelatina dei limoni come farcitura per crostate.

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Gelatina di limoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.