Oggi la ricetta è: GELATINA DI LIMONI ,questa l’ha preparata mia mamma 😀 io ho scritto e fatto la foto 😛 ma vi assicuro che è ottima,più densa di una marmellata,dalla consistenza simile appunto ad una gelatina,è ottima sui dolci sui formaggi o come faccio io mangiata da sola col cucchiaino 😀
GELATINA DI LIMONI ingredienti:
- 1 kg e 200 g di limoni possibilmente non trattati
- 950 g di zucchero semolato
- acqua quanto basta per coprirli bene in pentola
- ATTREZZI UTILI: sarebbe opportuno e comodo avere un robot da cucina per tritare e frullare o un frullatore a immersione,pentola grande per la bollitura,barattoli di vetro con coperchio per conservare.
Procedimento per realizzare la GELATINA DI LIMONI:
- Per prima cosa lavate bene sotto acqua corrente i limoni(anche se non trattati sempre meglio lavarli!)sfregandoli con una spazzolina(io ho preso appositamente per queste cose una di quelle tipo per le unghie e la uso solo per questo,è molto comoda avendo l’impugnatura!).
- Dopo aver pulito bene i limoni bucherellate la buccia con una forchetta.
- Adagiate i limoni bucherellati in una pentola e ricoprite con abbondante acqua(devono essere più che ricoperti!)meglio tanta che poca 😀 .
- Una volta che prende bollore fate bollire 40 minuti.
- Spegnete e fate freddare.
- Una volta che i limoni sono freddi scolateli e rimetteteli nella pentola con lo zucchero e 1 tazza del loro liquido di cottura(se vi piace una consistenza più morbida tipo marmellata aggiungete 2 tazze di acqua di cottura) e rimettete sul fuoco per altri 40 minuti a fuoco medio fate bollire mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno(vedrete che verso fine cottura i limoni inizieranno a disfarsi.
- Trascorsi i 40 minuti spegnete,fate intiepidire e una volta tiepidi frullate(con minipimer,con robot da cucina o bimby se lo avete) e quando la gelatina di limoni è ben frullata e fredda mettetela nei vasetti a chiusura ermetica(potete acquistare dei vasetti appositamente ma potete anche riciclare vasetti di vetro delle marmellate opportunamente lavati e puliti) potete conservarla per 2/3 mesi ma con questa quantità dubito che ci arrivi a anche solo a 2 mesi :D.
- A questo punto la gelatina di limoni è pronta!
- CONSIGLI UTILI:frullando per bene rimane molto liscia,se invece amate sentire i pezzettini di buccia del limone potete frullare meno oppure potete tritare col coltello a mano in modo da lasciare dei grandi e golosi pezzettoni,potete usare questa gelatina di limoni sui formaggi(per chi può mangiarli!),sul tofu,oppure potete usare la gelatina dei limoni come farcitura per crostate.
“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”
ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.
Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina
Fantastica: confermo, non si resiste, provoca dipendenza e si deve mangiarla per forza a cucchiaini! (a me piace con i pezzetti, sfiziosa!)
Mamma mia è una droga quasi ahahhahah troppo slurposa!