Fusilli lunghi con sugo di carciofi piccante

I FUSILLI LUNGHI CON SUGO DI CARCIOFI PICCANTE è la ricetta per un primo piatto dal sapore deciso,perfetto anche per le tavole delle feste,i fusilli lunghi poi prendono benissimo il sugo che con i carciofi prende un sapore gustosissimo.

FUSILLI LUNGHI CON SUGO DI CARCIOFI PICCANTE

sugo di carciofi piccante | La cucina di nonna Lina Ingredienti per i fusilli lunghi con sugo di carciofi piccante(doesi x 3 persone circa ):

  • 6 carciofi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1/2 peperoncino piccante(se non vi piace tanto piccante mettetene giusto un pezzettino per dar sapore)
  • pepe quanto basta(la punta di un cucchiaino)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 5 cucchiai circa di olio
  • 260 g di fusilli lunghi

Procedimento per i fusilli lunghi con sugo di carciofi piccante:

  1. Per prima cosa pulite i carciofi:togliete le foglie più dure,tagliate la punta,fateli a spicchi piccoli e metteteli a bagno in acqua e limone(o aceto).
  2. Nella padella versate l’olio,gli spicchi d’aglio puliti,il peperoncino e fate andare a fiamma media,aglio e peperoncino devono rosolarsi.
  3. Dopo di che scolate i carciofi e versateli nella padella con l’olio aromatizzato,fate andare per 5 minuti a fiamma alta mescolando di continuo.
  4. Versate poi il vino e acqua quanto basta a coprire per intero i carciofi,mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassaa finché il liquido non è evaporato.
  5. Evaporato tutto il liquido i carciofi saranno cotti,versate ora la passata di pomodoro aggiustate di sale e di pepe e proseguite la cottura a fiamma bassa per almeno 15 minuti(se vedete che asciuga troppo aggiungete un goccino di acqua),trascorsi i 15 minuti il sugo è pronto.
  6. Cuocete e scolate al dente i fusilli lunghi,versateli nella padella con il sugo(possibilmente prima togliete gli spicchi d’aglio e il pezzo di peperoncino)e amalgamate il tutto a fiamma bassa,una volta che il sugo è ben distribuito portate in tavola e buona appetito con i fusilli lunghi con sugo di carciofi piccante!
  7. CONSIGLI:se c’è chi non ama molto avere tanto sugo sulla pasta serviteli come in foto con il sugo solamente poggiato sopra.

ALTRE RICETTE CON I CARCIOFI LE TROVATE QUI:RICETTE CON I CARCIOFI

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.