Farcia al tofu per pasta fresca ricetta vegetariana

Farcia al tofu per pasta fresca ricetta senza latticini(ideale per paste fresche ripiene) ,essendo amante della pasta ripiena ma non potendo assumere latticini era un po’ che lavoravo ad un qualcosa che poteva sostituire degnamente il ripieno classico,così ho realizzato questo ripieno a base di tofu e l’ho usato diverse volte per diverse preparazioni,vi assicuro che chi lo mangia se non dite che è tofu non se ne accorgeranno!

FARCIA AL TOFU PER PASTA FRESCA ricetta senza latticini

farcia al tofu per pasta fresca | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per la farcia al tofu per pasta fresca (ideale per paste fresche ripiene):

  • 250 g di tofu
  • 60 g di olive nere denocciolate e sgocciolate
  • 1/2 cucchiaino di pepe e noce moscata(io ho fatto esattamente metà e metà,ma se amate anche solo una di queste spezie è uguale)
  • Sale quanto basta(io la punta di un cucchiaino)
  • 1 cucchiaino d’olio d’oliva
  • Prezzemolo fresco tritato(facoltativo)

Procedimento per la farcia al tofu per pasta fresca (ideale per paste fresche ripiene):

  1. Mettete il tofu in una ciotola e sgranatelo con una forchetta fino a renderlo tutto sbriciolato.
  2. Aggiungete le olive nere tritate,il pepe,la noce moscata,il prezzemolo,l’olio e il sale e mescolate bene tutti gli ingredienti.
  3. Ora la farcia al tofu per pasta fresca è pronta,per poterlo utilizzare possibilmente andrebbe preparato in anticipo di qualche ora così da dar modo al tofu di prendere tutto il sapore del condimento,vi consiglio,una volta che è pronto,di metterlo in una ciotola a chiusura ermetica(altrimenti sigillate con pellicola)e di riporre in frigo fino al momento dell’utilizzo,potete usare questo ripieno a base di tofu come fosse la classica ricotta.
  4. Come base di pasta fresca da riempire potete usare questa ricetta:PASTA FRESCA AL PREZZEMOLO

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.