Crostata mele pere e marmellata ricetta senza lattosio

Oggi una crostata mele pere e marmellata,giorni fa avevo una pera e una mela un pò troppo mature e così mi sono detta provo a fare una crostata usando anche questa frutta troppo matura,e ne è uscito un dolce che è niente male,perfetto per chiudere in bellezza un pranzo in famiglia,vi stupirete del sapore di questa crostata!

Crostata mele pere e marmellata,esperimento riuscito 😉

crostata mele pere | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per la crostata mele pere e marmellata:

  • Pasta frolla allo yogurt di soia(che trovate cliccando –>QUI<–
  • 1 vasetto di marmellata di prugne(o altro gusto a piacere)
  • 1 mela e 1 pera abbastanza mature
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di farina di cocco

 

Procedimento per la crostata mele pere e marmellata:

  1. Dopo aver realizzato la pasta frolla allo yogurt di soia,dividetela in due parti una più grande e un’altra più piccola,stendete la parte più grande dello spessore di 1/2 cm circa e adagiatela in una teglia x crostate precedentemente oleata e infarinata.
  2. Lavate bene la mela e la pera,togliete i torsoli e tagliatele a fettine sottili e adagiatele sul fondo della crostata(è probabile che la frutta se è di taglio grande non vi serva tutta,ne basta una quantità giusta per coprire il fondo)
  3. Spolverizzate la frutta con la farina di cocco e lo zucchero.
  4. Stendete sopra pian piano la marmellata e decorate con il resto della frolla,io ho usato per decorare alcune formine per biscotti.
  5. Infornate a forno caldo a 200° x 30 minuti circa,ma fate sempre la prova stecchino ogni forno è diverso dall’altro!
  6. A cottura ultimata sfornate,fate freddare e adagiatela in un piatto da portata,tagliate a fette e buon appetito con la crostata mele pere e marmellata!
  7. CONSIGLI:questa crostata mele pere e marmellata è ottima come fine pasto,inoltre al posto di mele e pere potete usare altra frutta matura come ad esempio le banane che ci starebbero benissimo 3) se vi avanza della pasta frolla potrete usarla per realizzare dei biscotti da ricoprire con cioccolato o con zucchero a velo 😀

 

Se vi è piaciuta la ricetta vi ricordo la mia pagina facebook di questo blog, se volete mi trovate qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.