La crostata due gusti con mela nasce dal dover far fuori due vasetti di marmellata che erano in frigo, avendo io un frigo piccolino dovevo far spazio e così ecco che nasce la crostata due gusti, poi vagava per casa anche una bella mela e allora dentro anche lei, ma adesso bando alle ciance e andiamo a fare una bella crostata due gusti!
CROSTATA DUE GUSTI CON MELA
Ingredienti per la crostata due gusti con mela:
- 2 uova piccole
- 280 g di farina 00
- 1 mela (io ho usato una granny smith)
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaio di succo di lime
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci (3 g)
- 100 g di marmellata di prugne
- 100 g di marmellata di arancia
- 80 g di mandorle a lamelle
Procedimento:
- In una ciotola lavorate le uova con zucchero, olio e succo di lime aiutandovi con una frusta o con un cucchiaio, dovete renderle belle spumose.
- Aggiungete la farina mescolata al lievito e aiutandovi con un cucchiaio iniziate ad impastare, quando il composto diventa sbricioloso versatelo sulla spianatoia e impastatelo con le mani fino ad ottenere un panetto compatto (se dovesse essere troppo appiccicoso aiutatevi con un pò di farina), avvolgete il panetto nella pellicola e ponete in frigo per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposo in frigo riprendete la pasta frolla, toglietene 1/3 e mettetelo da parte per le decorazioni, stendete il rimanente impasto e adagiatelo in uno stampo da crostata oliato e infarinato da 28 cm.
- Sul fondo della crostata adagiate le fettine di mela (precedentemente sbucciata e tagliata sottilmente), su metà crostata spalmate la marmellata di prugne e sull’ altra metà la marmellata di arancia.
- Spargete sulla superficie le mandorle a lamelle, decorate con la parte di impasto lasciata da parte.
- Infornate a forno caldo a 200° e cuocete per 30/35 minuti, controllate sempre la cottura mi raccomando perché ogni forno è diverso dall’ altro, fate freddare e servite, buon appetito!
Vi ricordo la mia pagina facebook, vi aspetto numerosi qui: La cucina di nonna Lina