CREMA ALL’ARANCIA, IDEALE COME FARCIA per pandori, panettoni, tronchetti e qualsiasi vostro dolce! Una crema che si realizza con soli 4 ingredienti e non dovete cuocere nulla se non sciogliere a bagnomaria il cioccolato, pronta in un attimo, delizierà i vostri palati! La crema all’arancia è buonissima anche così da sola vi avverto! E ora su, correte a provare questa crema e usatela a natale per farcire i vostri dolci!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione6 Minuti
- Porzioni1 ciotola
- CucinaItaliana
Ingredienti per la crema all’arancia
- 500 gMascarpone
- 1Arancia non trattata (buccia e succo)
- 200 gCioccolato bianco
- 4 cucchiaiZucchero di canna
Strumenti utili alla preparazione della ricetta
- Bilancia pesa alimenti
- Ciotola
- Cucchiaio
Preparazione della crema all’arancia
Mette il cioccolato bianco a fondere a bagnomaria, mi raccomando fuoco al minimo e passate al punto successivo (il cioccolato si scioglierà da solo senza mescolare).
In una ciotola mettete la buccia grattugiata di un’arancia (possibilmente non trattata), il suo succo (spremuto e filtrato attraverso un colino) e lo zucchero di canna e mescolate bene fino ad ottenere una crema.
Nella ciotola con il composto di zucchero e arancia aggiungete il mascarpone e aiutandovi con un cucchiaio mescolate fino a rendere il tutto una crema morbida.
Aggiungete alla crema morbida il cioccolato bianco fuso e mentre lo versate mescolate velocemente fino ad amalgamare il tutto (una volta fredda questa crema sentirete dei gustosi granellini, sarà il cioccolato bianco fuso e che si solidifica in piccoli granellini a contatto con la crema di mascarpone fredda).
Mettete la crema ottenuta in frigo coperta da pellicola fino al momento di usarla, fatela stare in frigo almeno 3 ore.
CONSIGLI UTILI La crema all’arancia è ideale come farcia, quindi potete usarla per farcire panettoni, pandori, tronchetti di natale o qualsiasi dolce vogliate! Potete servire questa crema anche in coppette mono-porzione così da sola come semplice dessert al cucchiaio. Per gli adulti potete aggiungere, se vi piace, 1 cucchiaio di brandy. Potete anche aggiungere ulteriore buccia di arancia magari tritandola a pezzettoni più grandi.
In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione