Crackers di semola al profumo di rosmarino

Oggi vi propongo i Crackers di semola,una ricetta che si fa in pochi minuti e si finisce in ancor meno tempo 😀 e soprattutto sono genuini e fatti in casa,potete mangiarli da soli o accompagnarli ad affettati o varie salse per un aperitivo sfizioso.

Crackers di semola al profumo di rosmarino uno snack buono e genuino fatto in casa per la merenda dei vostri bimbi,per un aperitivo,o per una pausa sfiziosa,io ho provato con una dose minima per vedere come venivano e devo dire che il giorno dopo ho dovuto subito rifarli 😀

Ingredienti per i crackers di semola al profumo di rosmarino:  

  • 100 g di farina di semola
  • 100 g di farina 00
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • la punta di un cucchiaino di lievito istantaneo per salati
  • 1 cucchiaio di aghi di rosmarino da tritare(quindi meglio se secchi fate prima)
  • acqua quanto basta per amalgamare

crackers di semola | La cucina di nonna Lina

 

Procedimento per i crackers di semola al profumo di rosmarino:

  1. Per prima cosa accendete il forno alla massima temperatura.
  2. Poi prendete una ciotola e versateci dentro le farine semola e 00,il lievito,gli aghi di rosmarino tritati e il sale e mescolate.
  3. Aggiungete ora l’olio d’oliva,data una mescolata,poi pian piano aggiungete l’acqua,io ne ho usata circa 60 ml,ma dovrete regolarvi mentre la versate,dovrete ottenere un impasto in briciole quindi versatene poca alla volta.
  4. Versate il composto di briciole sulla spianatoia e aiutandovi con un pò di farina lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
  5. Stendete l’impasto in una sfoglia sottile di pochi mm e con l’aiuto di una rotella taglia pasta(o con delle formine a piacere)ricavatene dei rettangoli,con i ritagli re-impastateli e ri-usateli fino a finire l’impasto(potete aiutarvi con una forchetta e fare dei buchini al centro di ogni crackers).
  6. Adagiate i crackers di semola su una placca rivestita di carta forno e infornate(il forno sarà già caldo perchè lo avrete acceso all’inizio della preparazione)alla massima temperatura per 10 minuti,dopo di che sfornate fate freddare e mangiate i vostri crackers di semola!Buon appetito!

PS: Potete usare questi crackers di semola:da soli come snack,come aperitivo accompagnati a salse o salumi vari,si conservano molto bene in un sacchetto di carta da pane per giorni(ma è difficile che durino tanto sono troppo buoni 😀 io per fare la foto ho dovuto nasconderne una parte ahahahahah).

deliradio

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crackers di semola al profumo di rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.