Ciambella alle mele soffice senza burro

La ciambella alle mele soffice senza burro è un dolce super goloso, la classica torta di mele in versione ciambella e senza latticini ma con tante mele. Un dolce soffice e goloso perfetto per colazioni o merende sane e buone come quelle della nonna! E ora su in cucina a preparare questa fantastica ciambella alle mele con olio! E se ami i dolci con le mele non perdere la raccolta di ricette di Torte con le mele!

Ciambella alle mele soffice senza burro | La cucina di nonna Lina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 torta
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ciambella alle mele soffice senza burro

2 uova
110 g zucchero a velo
300 g farina 00
40 g olio extravergine d’oliva
100 g acqua
2 mele Red Delicious (Stark)
1 spicchio limone
1 bustina aroma al limone
1 bustina lievito in polvere per dolci

Passaggi

Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti, mettete in una ciotola e spremeteci lo spicchio di limone, mescolate e lasciate da parte.

In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero a velo, l’acqua e l’olio, mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi e spumoso.

In una ciotola a parte mescolate la farina con il lievito e l’aroma al limone, aggiungete al composto con le uova e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e denso.

Aggiungete le mele all’impasto, amalgamatele bene, oliate e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versateci dentro l’impasto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

Infornate a forno caldo a 200° e cuocete per 40 minuti, mi raccomando fate sempre la prova stecchino perché ogni forno è diverso dall’altro! Una volta cotto lasciate freddare e poi sformate e servite la ciambella alle mele soffice senza burrol

CIAMBELLA ALLE MELE SOFFICE SENZA BURRO

Ciambella alle mele soffice senza burro | La cucina di nonna Lina

Consigli utili

Se volete agevolarvi il lavoro potete usare le fruste elettriche e setacciare sia la farina che lo zucchero a velo, potete aggiungere all’impasto delle noci tostate, potete sostituire 20 g di acqua con 20 g di grappa o rum.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi anche sui social mi trovi su facebook qui, su instagram qui (profilo personale) e qui (profilo ufficiale del blog) e su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla Home.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.