Ciambella al cioccolato fondente

Un dolce goloso? Eccolo:Ciambella al cioccolato fondente,una ricetta semplice ma dal sapore che vi stupirà e soprattutto facile da fare,come dosatore si usa una tazza mug (quelle un pò strette e alte per capirci),e si sporcano solamente 1 ciotola,1 tazza,1 cucchiaio,1 pentolino e una teglia,che aspettate,correte a leggere come fare la ciambella al cioccolato fondente!

ciambella al cioccolato fondente | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per la ciambella al cioccolato fondente:

  • 2 uova grandi
  • 1/2 tazza di zucchero
  • 1 tazza e 3/4 di farina 00
  • 3/4 di tazza di fecola
  • 100 g di cioccolato fondente(due scacchi di quei blocchi grandi)
  • 3/4 di tazza di margarina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vaniglina
  • poca acqua per regolare la densità dell’impasto(io ne ho messi 2 cucchiai)

Procedimento per la ciambella al cioccolato fondente:

  1. In un pentolino sciogliete il cioccolato fondente con la margarina e lasciate freddare.
  2. In una ciotola rompete le uova e lavoratele con lo zucchero per pochi minuti.
  3. Incorporate alle uova il cioccolato fuso con la margarina amalgamando bene il tutto.
  4. Ora versate nella ciotola la farina,la fecola,la vaniglina e il lievito e girando dal basso verso l’alto amalgamate bene il tutto,se il composto risultasse troppo duro versate un pò di acqua,deve avere la consistenza cremosa ma non troppo liquida.
  5. Imburrate(con la margarina) e infarinate uno stampo a ciambella,versate l’impasto e infornate a forno caldo a 200° x 40 minuti circa,ma fate sempre la prova stecchino mi raccomando,una volta cotto sfornate fate freddare e mangiate la ciambella al cioccolato fondente.
  6. CONSIGLI:potete mangiare la ciambella al cioccolato fondente a colazione accompagnandola con latte di soia o caffè 😀 o a merenda anche per i bimbi con un buon succo di frutta,potete anche glassarla con una glassa semplice,sentirete che bontà!

 

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.