Carciofi in padella

Oggi vi presento un contorno semplice e molto saporito: i carciofi in padella! Un mio vicino di casa tempo fa mi regalò dei carciofi di quelli piccolini e scuri, e così ringraziandolo molto ho pensato di preparare i carciofi in padella come li faceva sempre mia nonna Lina,ed eccoli qui in foto e da allora li preparo molto spesso perché piacciono davvero a tutti!

carciofi in padella

Ingredienti:

20 carciofi (di quelli piccoli e scuri)

3 spicchi d’aglio

50 g circa di prezzemolo

sale qb (secondo i vostri gusti)

1/2 bicchiere di vino bianco

acqua qb( x portarli a cottura)

2 bicchieri di aceto + 1/2 bacinella di acqua(per metterli a bagno e non farli annerire una volta puliti e in attesa di metterli a cuocere)

6 cucchiai circa di olio evo(io ho usato Olio Extra Vergine D’Oliva)

Procedimento x i carciofi in padella:

Preparate una bacinella con acqua e aceto,scartate bene i carciofi(se sono campagnoli come quelli che ho usato io non dovrete togliere molto se non le punte e le prime foglie),tagliate ogni carciofo in 4 spicchi e metteteli a bagno in acqua e aceto,una volta puliti e tenuti a bagno tutti i carciofi x circa 30 minuti.

Prendete una padella,versateci l’olio evo  e fateci imbiondire l’aglio tagliato a pezzettini piccoli, una volta imbiondito l’aglio scolate e versate i carciofi, fate andare x 3 minuti.

Poi salate e versate il vino bianco, coprite mettete la fiamma al minimo e fate andare fino a che il vino non sia evaporato.

Ora aggiungete un pò d’acqua pian piano fino a portare a cottura i carciofi.

Pochi minuti prima della fine versate il prezzemolo precedentemente pulito e tritato, mescolate x qualche minuto e comunque secondo il vostro grado di cottura preferito (ad alcuni piacciono più croccanti, a me personalmente piacciono ben cotti) e portate in tavola direttamente in padella e buon appetito!

Vi ricordo la mia pagina facebook: La cucina di nonna Lina, vi aspetto on tante curiosità e ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Carciofi in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.