Biscotti con farina di riso ricetta dolce

Biscotti con farina di riso ricetta dolce è la ricetta di oggi,dato che sono a dieta(ebbene si devo stare a dieta!)cerco sempre alternative alle cose classiche,e mi incuriosiva questa farina di riso da molto tempo,così mi sono decisa e l’ho acquistata,poi ho realizzato questi biscotti con farina di riso,essendo una farina senza glutine restano anche più leggeri e ben digeribili cosa non da poco!

BISCOTTI CON FARINA DI RISO RICETTA DOLCE

biscotti con farina di riso ricetta | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per i biscotti con farina di riso ricetta dolce(la quantità dipende da quanto grandi li fate):

  • 1 uovo
  • 100 g(ma vanno bene anche 80 g , solo verranno meno dolci )
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 250 g di farina di riso
  • 1 cucchiaino di lievito x dolci
  • la buccia grattugiata di un arancia o limone(possibilmente non trattati)
  • 4 cucchiai circa di latte di soia(versatelo pian piano per regolarvi bene sulla quantità che serve,varia molto da farina a farina e da quanto è grande l’uovo usato)

biscotti con farina di riso ricetta | La cucina di nonna Lina

Procedimento per i biscotti con farina di riso ricetta dolce:

  1. In una ciotola rompete l’uovo e lavoratelo con lo zucchero fino a renderlo spumoso.
  2. Aggiungete l’olio e amalgamatelo bene al resto(uovo + zucchero).
  3. Amalgamate bene al composto ottenuto la buccia grattugiata di arancia o limone.
  4. Versate ora  nella ciotola la farina di riso e il lievito e iniziate a impastare aggiungendo latte di soia quanto basta ad ottenere un impasto lavorabile(essendo una farina senza glutine impiega un pò a diventare lavorabile,ma ci si riesce tranquilli!),lavoratelo sulla spianatoia aiutandovi con un pò di farina di riso fino a renderlo liscio.
  5. Formate dall’impasto tante palline piccoline e schiacciatele(o date la forma che preferite)al centro,adagiatele su di una placca rivestita di carta forno e infornate a forno caldo a 180° per 15 minuti buoni controllateli in cottura perché ogni forno è diverso,io uso un forno statico normalissimo.E voilà i biscotti con farina di riso ricetta dolce sono cotti!,fate raffreddare e gustateli!
  6. CONSIGLI DI UTILIZZO/CONSUMO:potete gustare questi biscotti con farina di riso ricetta dolce accompagnandoli ad un buon thè o ad un bel caffè bollente,sono ottimi per colazione merenda o come dolcetto da fine pasto,nel caso del fine pasto potete impreziosirli facendogli fare un tuffo nel cioccolato fondente e dandogli un vestitino goloso,si mantengono benissimo(sempre che ci arrivino!!!) per giorni tenuti in un sacchettino di carta(tipo pane),sono molto digeribili essendo senza glutine la farina di riso,buon appetito con i biscotti con farina di riso ricetta dolce,dimenticavo:sono anche un ottima idea regalo per un regalo home made!

biscotti con farina di riso ricetta | La cucina di nonna Lina

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti con farina di riso ricetta dolce”

    1. Si Caterina è perfetto lo zucchero di canna,io non l’ho messo perché l’avevo terminato ma di solito lo uso spesso nei dolci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.