BISCOTTI ALL’ ANICE
I biscotti all’anice sono dei deliziosi dolcetti perfetti per ogni occasione, anche per concludere in dolcezza un pasto, abbinati ad un buon caffè sono davvero sublimi, se confezionati in un sacchettino o in una scatolina carini possono essere un’ ottima idea regalo home-made.
BISCOTTI ALL’ ANICE
Ingredienti per i biscotti all’ anice:
- 2 uova
- 2 bicchieri di farina 00
- 1/3 di bicchiere (quelli di plastica vanni benissimo) di frumina
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bicchierino ( di quelli da caffè ) di liquore all’anice (io Varnelli,L’Anice Secco Speciale )
- 1/2 bicchierino (di quelli da caffè) di olio d’oliva di ottima qualità
- 1 bustina di vaniglina
- la punta di un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
Procedimento per i biscotti all’ anice :
- Prendete una ciotola e rompeteci dentro le uova e lavoratele con lo zucchero per bene fino a che è tutto amalgamato e spumoso.
- Aggiungete ora l’olio, la frumina e 1 dei bicchieri di farina e mescolate bene mentre aggiungete il liquore e lo incorporate bene al resto.
- Quando tutto è ben amalgamato unite la restante farina, la vaniglina e il lievito e impastate fino ad ottenere un impasto lavorabile non appiccicoso.
- Ricavate dall’impasto 5 salsicciotti lunghi come la placca da forno in cui andranno cotti, foderate la placca con carta forno e adagiatei sopra i salsicciotti di impasto.
- Infornate a 200° per 25 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura (controllate sempre ogni forno è diverso dall’altro) estraete la placca e nel frattempo accendete il grill del forno.
- Tagliate i salsicciotti in fettine di 1,5 cm e girateli su di un fianco, rimettete la teglia in forno per 3 minuti con grill acceso precedentemente, trascorsi 3 minuti girateli e fate altri 3 minuti di grill dal lato opposto, dopo di che sfornate e fate freddare e voilà sono pronti per essere serviti!
Se vi piacciono le mie ricette potete trovarmi anche su facebook qui —-> LA CUCINA DI NONNA LINA
Buongiorno Monica!!! buoni qst biscottini:-) ne vorrei uno ora:-)
Si è vero sono deliziosi se ti piace l’anice,ma mi dispiace purtroppo sono terminati 😀