I bicchierini cremosi ricetta dolce facile sono un dessert al cucchiaio che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, è ideale per concludere in dolcezza e in leggerezza un pasto, servito in comodi bicchierini si prepara in anticipo e si serve al momento giusto, quindi è anche un dolce pratico! A fine articolo troverete alcune varianti golose sulla copertura dei bicchierini!
BICCHIERINI CREMOSI RICETTA DOLCE FACILE
Ingredienti per i bicchierini cremosi ricetta dolce facile:
- 2 cucchiai di datteri privati del nocciolo e tritati
- 14 cucchiai di latte di soia
- 2 fogli di colla di pesce
- 1 cucchiaino di zucchero di canna per la crema
- 2 cucchiai di mandorle a fettine
- 2 cucchiaini di zucchero di canna da usare con le mandorle
Procedimento per realizzare i bicchierini cremosi:
- Iniziate mettendo a bagno i fogli di colla di pesce.
- Tritate finemente i datteri, se potete meglio tritarli con un robot da cucina in modo da renderli cremosi.
- In una ciotola versate i 14 cucchiai di latte di soia, lo zucchero (1 cucchiaino) e mescolate bene.
- Aggiungete ora i datteri tritati e mescolate benissimo.
- Strizzate la colla di pesce, fatela sciogliere con un cucchiaino di latte di soia intiepidito e aggiungete al composto di latte e datteri e amalgamate bene il tutto.
- Versate il composto in bicchierini trasparenti lasciando 2/3 mm di bordo libero, coprite la superficie con un pò di pellicola trasparente e ponete in frigo.
- Al momento di servire tritate le mandorle, mettetele in un pentolino con lo zucchero (2 cucchiaini) e caramellatele fino a renderle dorate.
- Togliete i bicchierini dal frigo, togliete la pellicola e versate sulla superficie le mandorle caramellate e voilà il gioco è fatto, i bicchierini cremosi ricetta dolce facile sono pronti per essere serviti!
- VARIAZIONI ALLA RICETTA, come alternative alle mandorle caramellate potete usare per guarnire i bicchierini cremosi altre cose sfiziose, per esempio provate a servire con delle noci caramellate, oppure provate con del cioccolato fuso, per i più temerari potete servirli guarnendo con cioccolato fuso e peperoncino, sfizioso anche con solo lo zucchero caramellato e fatto colare sopra, o anche con i pistacchi tritati e caramellati o in ultimo anche della frutta tagliata a dadini ci sta bene come guarnizione.
BICCHIERINI CREMOSI RICETTA DOLCE FACILE
Se vi è piaciuta questa ricetta potete anche trovarmi su facebook, vi aspetto qui: La cucina di nonna Lina