Besciamella vegetale avena e soia

La besciamella vegetale è super buona in special modo sulla pasta da ripassare in forno, questa in particolare è fatta con un mix di due latti vegetali che insieme danno alla besciamella quella marcia in più, è vegetale e quindi non ha dentro niente latticini(no burro no formaggio no latte vaccino), questa è una besciamella vegetale che è adatta benissimo a tutti anche a chi è vegano, ora correte a leggere e provare questa ricetta!

BESCIAMELLA VEGETALE AVENA E SOIA

besciamella vegetale | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per la besciamella vegetale avena e soia:

  • 600 ml di latte d’avena
  • 200 ml di soia 
  • 8 cucchiai di farina 0 (se la amate meno densa mettete 6 cucchiai e 1/2)
  • 6 pizzichini di sale (15 g circa)
  • 4 cucchiai olio evo
  • 2 cucchiaini scarsi di noci moscate macinate
  • ATTREZZI UTILI: frusta da cucina

Procedimento per realizzare la besciamella vegetale avena e soia:

  1. In un pentolino bello capiente in acciaio versate la farina, il sale e la noce moscata e mescolate (fuori dal fuoco).
  2. Versate ora l’olio e iniziate a versare i due latti vegetali mescolando con la frusta sempre fuori dal fuoco e una volta che non ci sono grumi e tutto è amalgamato ponete sul fuoco al minimo.
  3. Mentre la besciamella cuoce voi continuate a mescolare con la frusta finché non vedete che si addensa, da quel momento fate cuocere senza mescolare per 3 minuti circa dopo di che spegnete e fate freddare e voilà la besciamella vegetale è pronta per essere usata sulla pasta in particolare modo ma anche sulle verdure sta benissimo, buon appetito!
  4. PS: se volete che la pasta ricoperta di besciamella vegetale quando al ripassate in forno faccia una bella crosticina data una bella spolverata prima di infornare di pane grattugiato o di farina di semola.

Besciamella vegetale avena e soia (i latti vegetali che ho usato in questa ricetta sono della Matt )

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.