Burro fatto in casa

Il burro fatto in casa è una preparazione semplicissima che dà moltissima soddisfazione. Io, pur essendo di origini meridionali e quindi più incline all’utilizzo dell’olio d’oliva come condimento, da quando ho scoperto il burro, quello buono, non ne riesco più a fare a meno, soprattutto nell’utilizzo a crudo, per esempio sul pane. Altra amante del burro, è anche la mia bambina di cinque anni, che spesso per merenda, al pane e cioccolato, preferisce il pane con il burro. Allora mi sono detta, perché non provare a farlo in casa? Mi sono messa all’opera ed il risultato è stato strepitoso…un burro davvero buonissimo! Dalla lavorazione rimane il latticello, cioè la parte liquida, ottimo da usare in altre ricette, come ad esempio nella ricetta del Soad Bread, un pane buonissimo, morbido e senza lievito, tipico Irlandese.
E allora mettetevi all’opera anche voi…Cucinando insieme a Dori!

burro fatto in casa

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 400 g di burro

  • 1 lpanna fresca liquida
  • 2 bicchieriacqua fredda

Preparazione

  1. Versiamo la panna ben fredda nella planetaria con la frusta applicata e cominciamo a montarla. Se non si ha una planetaria, andrà bene anche un semplice sbattiuova elettrico, ci vorrà soltanto un po’ di tempo in più per ottenere il burro.

  2. La panna prima monterà normalmente, poi pian piano, continuando a lavorarla, si trasformerà in burro. Pertanto continuiamo a montare.

  3. Dopo circa 20 minuti, la parte grassa si sarà separata dalla parte liquida, chiamata latticello.

    La panna è ormai già burro, ma manca ancora qualche piccolo passaggio, prima di poterlo gustare.

  4. Trasferiamo il tutto in un colino sul quale avremo messo un telino a maglia stretta.

  5. Strizziamo con forza, affinché fuoriesca la maggior quantità di liquido, in quanto, meno latticello rimarrà nel burro, più il burro si conserverà meglio.

  6. Il burro è quasi pronto.

  7. Mettiamo nuovamente il panetto nella planetaria sbriciolandolo.

  8. Aggiungiamo l’acqua fredda di frigo e avviamo la planetaria. Questo passaggio serve per “lavare” il burro affinché non abbia sentori di formaggio. Per questa operazione, ci vorranno 2-3 minuti.

  9. Quando il burro si è completamente aggrappato alla frusta, è pronto!

  10. Trasferiamo il burro di nuovo sul colino con il panno, strizziamo ancora un po’ e trasferiamo il burro in uno stampo per dargli la classica forma. A tal fine, andrà bene un qualsiasi contenitore per alimenti.

    E’ importante lasciare il burro avvolto nel panno in quanto questo ci aiuterà ad estrarlo dal contenitore una volta solidificato.

    Trasferiamo il contenitore con il burro in frigorifero per almeno un’ora.

    Il burro è pronto da gustare, magari su una bella fetta di pane casereccio!

Conservazione

Il burro fatto in casa, se adeguatamente separato dal latticello, si conserva in frigorifero anche oltre una ventina di giorni oppure si può congelare per farlo durare più a lungo.

Per non perdere nessuna ricetta, seguitemi sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria