Torta a Scacchi con Ganache al cioccolato fondente

Ho provato 1000 volte a fare la torta scacchi e non ci sono mai riuscita. Oggi però sono soddisfatta del mio lavoro ,non è perfetta ,ma era talmente buona che non hanno notato i difetti.
Provate a cimentarvi anche voi ,vedrete che ci prenderete gusto a pasticciare…proprio come me.
Buon divertimento allora !!!!!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base nera

Per la base bianca

Per la ganache

  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 300 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. La prima cosa da fare e’ preparare le basi, ossia quella bianca e quella nera.

    A parte invece preparare la ganache al cioccolato . In un pentolino far riscaldare la panna, senza portarla a bollore.Versarla poi bollente sul cioccolato fondente e mescolare finche si sarà sciolto completamente.Possiamo ora metterla da parte perché dovrà essere completamente fredda.

  2. Tagliere le due torte in due dischi uguali. Otterrete cosi 4 dischi, due bianchi e due scuri. Ora prendete due coppapasta, uno del diametro di 7cm e l’altro del diametro di 14 cm. (Io ho usato questo aggeggino che avevo vinto in un concorso) Con l’aiuto di questi coppapasta dovrete dividere ogni disco in 3 cerchi. Con il coppapasta da 7 cm coppate il cuore del disco, poi con quello da 14 coppate la pasta intorno al cuore e vi rimarra’ la pasta del bordo esterno. Procedete cosi per tutti e 4 i dischi.

  3. Ora prendete un bordo esterno bianco, incastrateci un cerchio scuro da 14 e terminate con un cuore chiaro. Fate il contrario per l’impasto scuro: bordo esterno scuro, incastrate un cerchio chiaro e terminate con cuore scuro, lo stesso dovrete fare con gli altri due dischi. Mettere un disco con bordo chiaro su un piatto da portata, spennellarlo con la ganache al cioccolato, metterne un altro con bordo scuro, spennellare con altra ganache , poi un altro disco con bordo chiaro, ancora ganache e terminare con l’ultimo disco dal bordo scuro. Ricoprire con la ganache al cioccolato e decorare a piacere.

Se la ricetta vi e’ piaciuta……

Condividetela…e seguitemi sui miei Social… 😊Facebook   e Instagram   …
 Vi aspetto anche sul mio canale  YouTube per le Videoricette❤️….
 VI ASPETTO!!!!!😘😘

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinando e pasticciando

Ciao mi chiamo Daniela e ho 45 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.