Chiffon cake al caffè

La chiffon cake al caffè è un dolce americano sofficissimo e morbido, la presenza del caffè la rende profumatissima e dal sapore intenso,la preparazione è veramente semplice e veloce, l’importante per la realizzazione di questa torta è montare a neve ferma gli albumi, usare lo stampo da chiffon cake senza oliarlo e infarinarlo e utilizzare sia il lievito per dolci che il cremor tartaro per ottenere la giusta sofficità e morbidezza! È una torta perfetta per tantissime occasione, anche da farcire o glassare per una festa di compleanno!

Provate anche le versioni classica, al limone , al cioccolato , alla vaniglia , arancia e cioccolato ,marmorizzata, farcita con frutti di bosco e mascarpone.

INGREDIENTI;
300 gr di farina

300 gr di zucchero
6 uova a temperatura ambiente
200 ml caffè
125 ml di olio di semi
1bustina di lievito(16 gr)
1 bustina di cremar tartaro (8 gr)
 
PREPARAZIONE;
Per iniziare, in una ciotola uniamo la farina, lo zucchero,
  1. la bustina di lievito, e iniziamo a mescolare con una frusta per amalgamare il tutto. Pian piano uniamo il caffè e lo incorporiamo al composto. Aggiungiamo infine l’olio di semi e mescoliamo per bene.In un’altra ciotola separiamo gli albumi dai tuorli e uniamo quest’ultimi all’impasto con l’aiuto delle fruste.Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico iniziamo a montare gli albumi, aggiungendo il cremor tartaro. Mi raccomando montate gli albumi a neve fermissima, in questo modo la torta verrà alta e soffice!Ora incorporiamo gli albumi montati a neve all’impasto, un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto (per non smontare gli albumi). Otteniamo un impasto spumoso e leggero.Prendiamo adesso lo stampo da chiffon cake (senza oliarlo e infarinarlo) e versiamo l’impasto al suo interno.È ora di infornare. Cuociamo con forno statico a 165° per 50 minuti circa, con il forno ventilato a 150° per 50 minuti circa.Trascorso il tempo di cottura infiliamo uno stecchino nella torta, se rimane asciutto è pronta, altrimenti aspettiamo ancora qualche minuto e ripetiamo la prova.Estraiamo dal forno la chiffon cake e lasciamola raffreddare rovesciata. Una volta fredda, dovrebbe staccarsi da sola, oppure possiamo aiutarci con un coltellino e giriamola con l’aiuto di un piatto. 

Se la ricetta vi è piaciuta ,condividetela…

Seguitemi sui miei Social… 😊 Facebook   e Instagram  

E iscrivetevi al   il mio canale  YouTube per le video ricette❤️….

VI ASPETTO!!!!!😘😘

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.