Crostata di mandorle al limone

imageFriabile, profumatissima alle mandorle e limone, questa crostata e’ un dessert perfetto a fine pasto, per la colazione o la merenda. Il gusto delicato delle mandorle, il profumo intenso del limone, racchiusi in un guscio di pasta frolla, sono gli ingredienti di un trionfo di bontà.

Ingredienti:

450 g. di pasta frolla pronta

150 g. di zucchero + zucchero a velo q.b. per la superficie

4 uova grandi

100 g. di mandorle spellate e frullate grossolane

2 limoni

50 g. di burro fuso e freddo.

 

Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno e con il matterello assottigliatela leggermente. Trasferitela  nella teglia per crostate rifilando con una rotella la pasta in eccesso. Intanto frullate le mandorle non a polvere in un mixer. In una coppa, montate con una frusta le uova con lo zucchero fino a quando non diventeranno gonfie e spumose. Lavate i due limoni, grattugiate la buccia di uno di essi direttamente sulla pasta frolla; poi spremeteli e unite il loro succo filtrato nella coppa con le uova. Aggiungete a filo il burro fuso e freddo, unite al composto le mandorle, amalgamate con delicatezza e versate il tutto sulla frolla stesa. Livellate bene e infornate a 190 gradi per trenta minuti circa. Sfornate il dolce e cospargetelo di zucchero a velo. Trasferitelo da freddo su un vassoio e servite.

Una risposta a “Crostata di mandorle al limone”

  1. Ciao Roberta, ho girato in lungo e in largo nel tuo blog. Hai tantissime ricette interessanti. Noto con piacere che usi molto le mandorle in cucina sia nel dolce che nel salato. Io le adoro. Alla fine mi son dovuta fermare, altrimenti avrei passato tutta la sera a gironzolare qua. Questa crostata mi piace molto, brava 🙂

I commenti sono chiusi.