UOVO DI PASQUA FATTO IN CASA

uovo di pasquaCi servono due mezzi stampi per uova di Pasqua (Se siete alle prime armi scegliete quelli in plastica trasparente che vi permetteranno di separare meglio le due metà, in alternativa potete scegliere uno stampo in silicone.) e un termometro digitale (possibilmente a sonda che si acquista nei supermercati forniti, nei negozi che vendono prodotti per pasticceria o più comodamente on line). fondamentale nel corso della preparazione, per controllare che la temperatura del cioccolato non scenda troppo. Dotatevi di un paio di guanti in lattice in modo da non lasciare impronte sul cioccolato. . Non dimenticate i pentolini per il bagnomaria, i mestoli, le tasche da dolci per le decorazioni e ovviamente il cioccolato: ve ne serviranno circa 500 grammi. Bianco, al latte o fondente a voi la scelta, secondo i vostri gusti o quelli della persona a cui dovete regalarlo. E per finire procuratevi la sorpresa…

PREPARAZIONE:

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria portandolo alla temperatura di 45 gradi e una volta fuso versatelo negli stampi assicurandovi che siano perfettamente asciutti e puliti: qualsiasi traccia di umidità o unto rovinerebbe il vostro lavoro togliendo lucentezza al cioccolato.
  2. Una volta versato il cioccolato in maniera uniforme in entrambi gli stampi fateli ruotare in modo talepreparazione che il cioccolato aderisca bene su tutta la superficie e poi lasciateli raffreddare. Dopo circa 30 minuti, le uova dovrebbero staccarsi da sole. In caso contrario esercitate una leggera pressione sugli stampi.
  3. A questo punto inserite la sorpresa e subito dopo richiudete l’uovo. Per la chiusura potete scegliere se utilizzare un pò di cioccolato fuso da passare lungo i bordi o se semplicemente riscaldare i bordi delle due metà in modo da farli aderire: in tal caso potete adoperare una piastra riscaldata.finito

Se volete potete decorarlo con della ghiaccia reale o dei fiorellini di zucchero.

                       BUONA PASQUA

 

 

Precedente Torta Mimosa San Valentino Successivo Pizza fatta in casa