Torta cacao e arancia

la torta al cacao e arancia è un dolce da preparare a casa in pochissimo tempo,profumato e molto buono, ottimo per una colazione o merenda.In questa ricetta senza burro il sapore agrumato dell’arancia è dato dalla presenza sia del succo che della buccia grattugiata, mentre il gusto deciso del cioccolato è dato da una dose generosa di cacao amaro.Non vi è zucchero per l’uso del latte condensato e al posto del burro ho usato l’olio di cocco che potete tranquillamente sostituire con olio di semi.

Per fare questa torta vi servono:

torta cacao e arancia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
200 g farina
400 g latte condensato
70 g olio di cocco
140 g succo d’arancia
3 cucchiai cacao amaro in polvere
q.b. Buccia di arancia grattugiata
1 pizzico sale
1 cucchiaio gocce di cioccolato bianco
1 cucchiaio gocce di cioccolato fondente
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Procedimento

Passaggi

In una ciotola unire farina setacciata, cacao,lievito e tenete da parte.

In una ciotolina unire le gocce di cioccolato leggermente Infarinate e tenete da parte.

Mentre ora in una ciotola capiente mettiamo le uova insieme alla buccia di arancia edibile grattugiata e iniziamo a montarle o a mano o con frusta elettrica.

Aggiungiamo il latte condensato,il succo di arancia , l’olio di cocco e il pizzico di sale, lavoriamo bene per amalgamare gli ingredienti dopodiché aggiungiamo il composto con farina,cacao e lievito sempre lavorando con le fruste rendendo l’impasto bello liscio e senza grumi.

Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato incorporandole con una spatola, versiamo il preparato in uno stampo 22-24cm imburrato e infarinato e inforniamo a 180 gradi per circa 30-35 minuti da controllare.

nel caso non vogliate usare latte condensato potete sostituirlo aggiungendo 180 g di zucchero , e l’olio portarlo 150 g .

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.