Risotto al cavolo cappuccio viola

Un risotto cremoso,molto gustoso e facilissimo da preparare.Sicuramente sarà apprezzato quando lo porterete in tavola,questo abbinamento di gusti è molto ricco e originale, una ricetta dal sapore particolare che va provata assolutamente. ❤️

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cavolo viola
1 spicchio aglio
q.b. Olio evo
160 g riso Carnaroli
1 scalogno
1.5 l brodo vegetale
100 g bacon
30 g pistacchi
q.b. sale
50 g parmigiano grattugiato
Mezzo bicchiere vino bianco

Per preparare il risotto al cavolo cappuccio viola.

Lavate il cavolo cappuccio viola, tagliatelo a listarelle e mettetelo in una padella con olio e aglio, fatelo insaporire rigirandolo,aggiungete del sale e portate a cottura aggiungendo quando serve qualche mestolo di brodo.

Una volta pronto eliminate l’aglio,frullate tutto e tenete la crema da parte .

In una padellina piccola calda mettete a cuocere il bacon che avrete tagliato a listarelle precedentemente, lasciate che diventi colorato e croccante in questo modo perderà anche tutti i grassi, quando è pronto tenete da parte e al caldo, darà un sapore squisito al vostro risotto al cavolo viola.

In una pentola versate poco olio, lo scalogno tagliato fine e fate soffriggere un po’, aggiungete il riso, fatelo tostare qualche minuto e sfumate con il vino bianco, attendete che evapori e cominciate ad aggiungere del brodo poco alla volta, mentre cuoce aggiustate di sale.

A metà cottura del riso aggiungete la crema di cavolo, quando è pronto togliete la pentola dal fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato,impiattate e guarnite con il bacon croccante e i pistacchi tritati grossolanamente.

Se gradite potete anche aggiungere come ho fatto io dei pezzettini piccoli di parmigiano.

Se vi piace questo colore che va nell’azzurro invece che il viola del cavolo cappuccio,vi basta aggiungere un pizzico di bicarbonato quando lo frullate dopo la cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.