Pasta brise’ senza glutine

Questo è un impasto velocissimo da fare che potete usare sia in versione dolce che in versione salata , basta modificare l’aggiunta di zucchero o sale secondo l’uso che ne volete fare. Con la farina di riso il risultato è stato anche molto leggero,ottima da usare per torte salate ma anche per dei biscotti sani e gustosi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina di riso integrale
50 ml acqua fredda
90 g burro
15 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Lavorate la farina e lo zucchero con il burro freddo a pezzetti in un robot da cucina, bastano pochi minuti,aggiungete l’acqua fredda azionate ancora qualche minuto e appena amalgamato tutto trasferite sul piano da lavoro infarinato.Con le mani cercate di formare un panetto aiutandovi con poca farina , lo stendete con il mattarello e iniziate le pieghe chiudendo a libro a 3 e a 4 varie volte.Fatta l’ultima piega a libro compattate formando una striscia , battete la superficie con il mattarello,di conseguenza la stendete un po’ e poi arrotolate la pasta su se stessa come a formare una chiocciola, copritela con pellicola e mettete un oretta in frigo . Al momento di utilizzarla lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente per poterla lavorare più facilmente.

Io ho deciso di fare dei biscotti, quindi ho diviso l’impasto a metà e in uno ho amalgamato un cucchiaio di nutella , ho ricavato dei cuoricini usando stampi di misure diverse sovrapponendoli e infornornato a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Una volta cotti li ho farciti con cioccolata spalmabile.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.