Pane in padella

Una ricetta semplice per realizzare un Pane in padella davvero saporito e anche molto fragrante. Pochi ingredienti per crearlo come farina,acqua, sale ,zucchero e lievito secco. Con pochi minuti di cottura otterrete un pane perfetto da gustare sia con il salato che con il dolce. Pensate a quante volte d’estate non si ha voglia di accendere il forno per il caldo, ebbene in questo modo il problema è risolto. Ovviamente non è un pane tradizionale ma vi assicuro che è Buonissimo .

Vediamo insieme come prepararlo 🍞

Pane in padella

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto del Pane in padella

400 g farina
280 ml acqua
6 g sale
1 cucchiaino zucchero
7 g lievito di birra secco
q.b. Olio extravergine

Di seguito come fare

Il pane in padella

Prima di tutto per fare il pane in padella prepariamo l’impasto .Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida,successivamente in una ciotola versate la farina setacciata,poi unite lo zucchero, il lievito sciolto e iniziate ad impastare,nel mentre,versate man mano l’acqua restante e anche il sale.

Impastate bene con le mani fino a creare un panetto liscio ,dopodiché lo pirlate e lo trasferite in una ciotola oleata a lievitare coperto da un canovaccio e in un luogo caldo per circa 3 ore o comunque fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di riposo,riprendete l’impasto lo poggiate in una padella ben oleata e lo allargate con i polpastrelli cercando di ricoprire tutto il diametro.

Successivamente fate lievitare un altra ora, sempre coperto da un canovaccio e in un luogo caldo.

Terminata la lievitazione non vi resta che porre sul fuoco il pane in padella e iniziare la cottura con il coperchio ,circa 7-8 minuti per entrambi i lati,ma controllate il sotto anche mentre cuoce.

Una volta che il Pane in padella appare dorato e croccante è pronto. Lasciatelo intiepidire e sentirete che bontà.

Pane in padella

All’impasto potete aggiungere dei semi che gradite per rendere il pane ancora più buono.

Nel salutarvi

Mi farebbe davvero molto piacere avere le vostre opinioni scritte nei commenti nel caso provaste una delle mie ricette. Vi leggo volentieri e
se anche voi avete un profilo social, mi trovate su Instagram come👉 cucinare_per_te 👈 taggatemi con una mia ricetta creata da voi e farò un Repost nelle storie della pagina con vero piacere ❤️

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami delle ⭐️ per sostenermi.
Un caro saluto
Carmen

Prova anche

Bavarese al cioccolato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.