Crema di patate

Per realizzare questa Crema di patate non ci crederete ma ho utilizzato soltanto le bucce avanzate dalla cottura delle classiche patate al forno,quindi la ricetta che vi propongo oggi oltre ad essere rigorosamente antispreco è anche molto buona.

Infatti quando usiamo le patate in cucina difficilmente pensiamo di utilizzare anche le bucce di questo tubero straordinario ma con qualche piccolo accorgimento riusciremo a preparare un piatto davvero gustoso.

Ma ora vediamo insieme come fare 👩‍🍳

Crema di patate

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la

Crema di patate

Buccia di 6 patate medie
q.b. sale
q.b. pepe di Sichuan
q.b. brodo vegetale (O brodo granulare vegetale)
1 pezzetto di burro
q.b. tarallini alla cipolla
q.b. zenzero

Ecco come preparare la

Crema di patate con le bucce

Per prima cosa prendete le bucce lavate e spazzolate per bene e le cuocete nel brodo vegetale classico, appena le sentite morbide provando con i rebbi di una forchetta tritate tutto con un mixer ad immersione o un robot da cucina.

Successivamente passate tutto il composto cremoso in un colino a maglia fine e aiutandovi con un cucchiaio di legno setacciate fino a che non vi restino solo i residui di buccia che poi butterete.

A questo punto rimettete il composto sul fuoco; regolate di sale; aggiungete il pezzetto di burro e infine un pizzico di zenzero.

Fate addensare fino alla cremosità desiderata impiattate e guarnite con una macinata di pepe nero di sichuan e una sbriciolata di tarallini alla cipolla.

Crema di patate

Nel salutarvi

Mi farebbe davvero molto piacere avere le vostre opinioni scritte nei commenti nel caso provaste una delle mie ricette. Vi leggo volentieri e
se anche voi avete un profilo social, mi trovate su Instagram come👉 cucinare_per_te 👈 taggatemi con una mia ricetta creata da voi e farò un Repost nelle storie della pagina con vero piacere ❤️

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami delle ⭐️ per sostenermi.
Un caro saluto
Carmen

Prova anche

Bavarese al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.