Biscotti al pistacchio e mandorle

Se come me siete amanti dei dolci con la frutta secca,dovete assolutamente provare questa ricetta dei Biscotti al pistacchio e mandorle.

Sono molto facili da preparare, morbidi e ulteriormente profumati grazie all’aggiunta della buccia di limone grattugiata.

L’idea della preparazione è nata da ciò che avevo in casa, volevo fare qualcosa di sfizioso e goloso. Cosa che ho scoperto essere proprio così durante l’assaggio di questi biscotti deliziosi.

Ma ora vediamo i passaggi per poterli realizzare in casa .👩‍🍳

Biscotti al pistacchio e mandorle

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Biscotti al pistacchio e mandorle

100 g pistacchi
200 g mandorle
170 g zucchero a velo
3 albumi
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
Buccia grattugiata limone edibile
30 g uvetta
30 g mirtilli rossi
60 g farina di riso
60 g farina di mandorle

Per la superficie

q.b. zucchero a velo
q.b. Pistacchi tritati

Per la preparazione dei

Biscotti al pistacchio e mandorle

Innanzitutto per la preparazione di questi deliziosi Biscotti al pistacchio e mandorle mettete a bagno in acqua a temperatura ambiente l’uvetta e i mirtilli rossi. In un Mixer versate le mandorle, poi i pistacchi,dopo lo zucchero a velo e tritate tutto finemente.

In una ciotola unite tutti gli ingredienti e successivamente impastate molto bene il composto fino ad amalgamare tutto ed a renderlo omogeneo.

Nel frattempo preparate un piatto con dello zucchero a velo e in aggiunta dei pistacchi tritati.

Con le mani inumidite di acqua,formate delle palline non molto grandi, le passate nel mix di zucchero a velo e pistacchi, poi man mano che li preparate,li trasferite su una teglia rivestita con carta forno o anche solo imburrata.

Esaurito tutto il composto, trasferite la teglia con i biscotti in frigo e lasciate riposare circa 30 minuti.

Biscotto al pistacchio e mandorle

Trascorso il tempo di riposo ,infornate i biscotti a 180° gradi per 10 minuti controllandoli durante la cottura. Dopodiché sfornate e lasciate raffreddare così sulla teglia.

Biscotti al pistacchio e mandorle

Provate a gustarli soprattutto con un buonissimo caffè, ne apprezzerete ulteriormente la bontà.

Nel salutarvi

Mi farebbe davvero molto piacere avere le vostre opinioni scritte nei commenti nel caso provaste una delle mie ricette. Vi leggo volentieri e
se anche voi avete un profilo social, mi trovate su Instagram come👉 cucinare_per_te 👈 taggatemi con una mia ricetta creata da voi e farò un Repost nelle storie della pagina con vero piacere ❤️

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami delle ⭐️ per sostenermi.
Un caro saluto
Carmen

Prova anche

Bavarese al cioccolato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.