Antipasto con salmone e barbabietola

In questo Antipasto con salmone oltre al sapore affumicato incontriamo la freschezza dell’arancia e il gusto deciso della barbabietola,a chiudere questi contrasti la croccantezza del pistacchio ridotto grossolanamente in granella .questa unione ha creato un connubio perfetto per questo piatto gustosissimo.

Vediamo come prepararlo 👩‍🍳

Antipasto con salmone

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Antipasto con salmone

1 barbabietola media con il suo ciuffo di foglie
1/4 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
1 arancia
q.b. sale
1 confezione salmone affumicato da 100 g
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio aceto balsamico
2 cucchiai mirin
30 g pistacchi di Bronte DOP
q.b. pepe di Sichuan

Passaggi

Preparazione Antipasto con salmone

Prima di tutto mondate e lavate accuratamente le foglie della barbabietola,dopodiché le cuocete 5 minuti in acqua bollente,le scolate e tenete da parte .

Sbucciate la barbabietola la tagliate a fette e poi a bastoncini di conseguenza la cuocete in acqua bollente 6-7 minuti facendo attenzione a non farla ammorbidire troppo,poi la scolate, la trasferite in una ciotola e la condite con poco olio evo,poi il mirin,poi la salsa di soia,poi l’aceto balsamico e infine un pizzico di sale,girate bene per insaporire tutto e tenete da parte.

Nel frattempo in una padella con poco olio aggiungete la cipolla e soffriggetela leggermente poi unite le foglie di barbabietola,salate e dopo qualche minuto versate il succo di mezza arancia e 3-4 cucchiai dell’acqua di cottura della barbabietola.

A questo punto la mezza arancia rimasta pelatela a vivo e tagliatela a pezzetti, ora non vi resta che preparare questo piatto ,sul fondo ponete i bastoncini di barbabietola conditi,poi le foglie spadellate dentro le fettine arrotolate del salmone affumicato insaporito solo con pepe di sichuan, i cubetti di arancia,un filo di olio evo ,spargete i pistacchi in granella e buon appetito.

Antipasto con salmone

Servito fresco con un buon bicchiere di prosecco aiuterà ad apprezzare ancora di più i sapori di questo Antipasto.

Nel salutarvi

Mi farebbe davvero molto piacere avere le vostre opinioni scritte nei commenti nel caso provaste una delle mie ricette. Vi leggo volentieri e
se anche voi avete un profilo social, mi trovate su Instagram come👉 cucinare_per_te 👈 taggatemi con una mia ricetta creata da voi e farò un Repost nelle storie della pagina con vero piacere ❤️

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami delle ⭐️ per sostenermi.
Un caro saluto
Carmen

Prova anche

Bavarese al cioccolato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.