Cheesecake al caffè

Ingredienti per 4/6 persone:

200 gr biscotti secchi tipo Digestive
100 gr burro
400 gr formaggio morbido da spalmare
200 gr panna da montare
100 gr zucchero a velo
2 cucchiai di caffè solubile in 50 ml di acqua calda
2 cucchiai di fecola di patate

Preparazione:

Inizia a preparare la base sbriciolando i biscotti. Lascia fondere il burro in un pentolino fino a che risulterà liquido. In una ciotola mescola il burro fuso ai biscotti sbriciolati. Trasferisci il composto in una tortiera di 22 cm di diametro e con l’aiuto di un cucchiaio cerca di livellare il fondo. Lascia riposare la tortiera nel freezer e inizia a preparare la crema. Scalda in un pentolino l’acqua e sciogli i due cucchiai di caffè solubile.
In un’altra ciotola mescola con le fruste il formaggio morbido con lo zucchero a velo e alla fecola, aggiungi il caffè e amalgama bene il tutto. Intanto monta a neve ben ferma la panna e aggiungila alla crema di caffè incorporandola con dei movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare troppo il composto.
Riprendi la tortiera dal freezer e versa il composto nella teglia. Porta il tutto in frigo per alcune ore non meno di 4 ore. A piacere decora la torta con del cioccolato fondente fuso o con dei ciuffetti di panna. Consuma la cheesecake al caffè ancora fredda.

 

Pubblicato da Annalisa

Le Ricette di Annalisa - Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.