Salve amici del web, oggi vi saluto con Rigatoni zucchine e pomodori.
Questo piatto è stato pensato da mio padre – buongustaio doc – qualche anno fa ed oggi preparato da me per l’occasione. La ricetta scelta rappresenta un buon compromesso tra salute e gusto. Infatti le verdure utilizzate ed il metodo di cottura forniscono le giuste calorie, mentre la presenza del formaggio fornisce quel gusto in più che spesso le verdure richiedono. La scelta dell’emmentaler è fortemente voluta perché si tratta di un formaggio senza lattosio e quindi accessibile anche agli intolleranti come me. Questa ricetta la trovate nella sezione “Chef di Primavera” su QuestoMeseidee, mensile online di turismo, cultura, ambiente e molto altro. Questo mensile è una nuova realtà molto dinamica e interessante, che mi ha dato l’opportunità di pubblicare questa ricetta e di farla conoscere ad un più ampio pubblico.
Buon Appetito!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Rigatoni zucchine e pomodori
Lavate le zucchine, tagliatele a cubetti piccoli e ponetele in una pentola con acqua fredda portando ad ebollizione. Quando saranno morbide scolatele e mettetele da parte.
Nel frattempo lavate e tagliate in quattro parti i pomodori; in una pentola antiaderente riscaldate l’olio con lo spicchio d’aglio intero e poco cipolla tagliata finemente, aggiungete i pomodorini e lasciate cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti. Cuocete la pasta al dente, scolatela e aggiungetela ai pomodorini, mescolate e aggiungete le zucchine. Lasciate amalgamare il tutto e infine aggiungete l’emmentaler tagliato a cubetti. Spegnete il fuoco continuando a mescolare in modo che il calore residuo sciolga il formaggio.
Rigatoni zucchine e pomodori si conservano per due giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni