Il Pandoro farcito con crema al mascarpone è un ever green delle feste natalizie. Allieta una tavola imbandita e non richiede fatica nel realizzarlo perché bisogna preparare solo la crema.
Questa versione prevede un pandoro senza lattosio e un mascarpone delattosato.
Ho aggiunto in metà della crema del pistacchio in crema ma è puramente opzionale.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prepara la crema al mascarpone: monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale (primo passaggio importante). In un’altra ciotola monta i rossi con lo zucchero e quando saranno diventati bianchi e spumosi aggiungi il mascarpone. Infine incorpora gli albumi poco alla volta con un movimento dal basso verso l’alto. Lascia riposare qualche minuto e poi aggiungi il liquore (secondo passaggio importante).
Taglia il pandoro in modo orizzontale ottenendo delle fette a forma di stella.
Partendo dalla base guarnisci con crema al mascarpone, sovrapponi un’altra fetta ruotandola un po’ rispetto alla precedente in modo da creare l’effetto alberello e aggiungi la crema fino a completare le fette. Spolvera con zucchero a velo vanigliato.
Il pandoro farcito con crema al mascarpone si conserva due giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni