Salve amici del web , oggi vi saluto con la pasta e cavolfiori (con pomodoro) alla napoletana.
Una ricetta regionale (Campania) -pasta e cavolfiore col pomodoro – che si distingue dalla pasta e cavolfiori in bianco sia per gli ingredienti sia per il procedimento.
In questo caso tutti gli ingredienti vengono cotti e stufati in una unica pentola, mentre nella ricetta di cui vi ho parlato qualche settimana fa (https://blog.giallozafferano.it/cucinamiaquantotiamo/2014/02/pasta-con-il-cavolfiore.html) il cavolfiore in bianco si sposa con un soffritto di aglio, cipolla e pancetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneCampania
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Procedimento
Lavate e pulite il cavolfiore riducendolo in piccoli pezzi. Raccogliete in una pentola – preferibilmente di coccio – la cipolla, l’olio, l’aglio, il cavolfiore, la passata e il prezzemolo. Salate.
Lasciate stufare – aggiungendo acqua se fosse necessario – per circa 40 minuti. Il cavolfiore sarà pronto quando sarà morbido e cremoso.
A fine cottura aggiungete l’acqua necessaria alla cottura della pasta, quando bolle calate la pasta e portate a cottura. Potete aggiungere verso fine cottura delle scorzette di parmigiano.
Pasta e cavolfiore (con pomodoro) si conserva per due giorni in frigo ed è ottima riscaldata.
Dosi variate per porzioni