Biscotti con farina di castagne e mandorle

Questa ricetta autunnale dei biscotti con farina di castagne e mandorle è veramente eccezionale. Il profumo di questi biscotti e la loro friablità sono unici; sono adatti soprattutto per questo periodo autunnale che comincia a farsi sentire e l’aggiunta della frutta secca nell’impasto dà un tocco in più di sapore che ci sta benissimo. Perfetti sia a colazione che a merenda e se la farina 00 la sostituite con quella di riso otterrete dei biscotti glutenfree!!

Biscotti con farina di castagne e mandorle
Biscotti con farina di castagne e mandorle

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30/40
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina di castagne
100 g farina 00
120 g burro
120 g zucchero
15 g latte
20 g mandorle

Strumenti

1 Ciotola
Fruste elettriche
Pellicole per alimenti

Passaggi

Come prima cosa si lavorano il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale.

Biscotti con farina di castagne e mandorle

A questo punto si aggiungono i tuorli e poi la farina per dolci e quella di castagne setacciate. Si mescola fino a che le farine non si siano ben miscelate.

Si aggiunge il lievito e poi a poco a poco il latte fino a che il composto abbia raggiunto la consistenza adatta da poter formare una “pagnotta” e poi si possono aggiungere le mandorle tritate.

Ora si posiziona il composto su di una pellicola e si forma una salamelle e la si lascia riposare per almeno 15 minuti in frigorifero. Mentre si aspetta si può accendere il forno a 180° in modalità statico.

Trascorso il tempo necessario si prende il composto e si tagliano i biscotti con uno spessore di circa 0,5mm e li si stendono su di una teglia da forno. Eseguito questo passaggio si può infornare i biscotti a 180° per circa 10/12 minuti ed ecco i biscotti con farina di castagne e mandorle!

Biscotti con farina di castagne e mandorle
Biscotti con farina di castagne e mandorle

Si conservano per molto tempo in una scatola di latta.

Si possono arricchire con delle gocce di cioccolato oppure invece delle mandorle potete aggiungerci la frutta secca che più vi piace, o toglierla del tutto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria