VELLUTATA DI ZUCCA- E’ arrivato! Finalmente è arrivato l’amico inverno, quello delle serate sul divano con Netflix un paio di cani e il gatto che ti scalda i piedi. L’inverno, quello di “Mamma, domani per pranzo mangiamo qualcosa di cremoso e caldo”? E nella mia cucina, qualcosa di cremoso e caldo, se non è cioccolata, è vellutata. In questo caso Vellutata di Zucca. In questa ricetta, per dare consistenza ho usato una patata, sostituibile con della ricotta. Vediamo la ricetta.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Zucca 800 g
-
Acqua 500 ml
-
Patate (farinose) 150 g
-
Latte scremato 100 ml
-
Olio extravergine d'oliva 30 g
-
Cipollotto fresco 1
-
Sale q.b.
-
Pepe bianco q.b.
Per servire
-
Parmigiano reggiano (grattugiato) 2 cucchiai
Preparazione
-
Togli i semi dalla zucca e sbucciala, riducila a piccoli pezzi. Sbuccia la patata e tagliala a pezzi grossi più o meno come quelli di zucca. Trita il cipollotto.
-
In una pentola dal fondo pesante o in una casseruola di coccio (solo se la sai usare) metti l’olio con il cipollotto e fai scaldare per un paio di minuti a fuoco allegro.
-
Aggiungi la zucca e la patata e fai insaporire mescolando con un cucchiaio di legno. Versa il latte, l’acqua insaporisci con sale e pepe e chiudi con il coperchio. Fai cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti.
-
Quando la zuppa sarà cotta, frullala con un frullatore ad immersione per ottenere la consistenza della vellutata.
-
Servi in piatti fondi con una spolverata di parmigiano grattugiato e con un filo di olio crudo.