Uova messicane

Le uova messicane sono un gustoso secondo piatto semplicissimo da preparare. Spesso ci accontentiamo di servire a tavola la classica frittata, semplice, che non richiede molto impegno e che piace a tutti. Le uova messicane, invece, sono un piatto completo e nutriente: ottimo per sostituire ogni tanto un piatto base come la frittata.
E’ un piatto che si adatta bene a ogni circostanza: servitelo come antipasto, come secondo piatto, oppure gustatelo come pranzo al volo tra un turno lavorativo e l’altro.

Uova messicane

uova messicane ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
4 uova
280 g di mais in scatola
40 g di speck (o pancetta) tagliato a fette sottili
Sale e pepe q.b

Procedimento
In una padella antiaderente rosolate le fette di speck (o di pancetta, a seconda di cosa avete scelto) a fuoco basso per alcuni minuti, rigirandole dalle due parti.
Togliete la pancetta dalla padella e al suo posto mettete il mais: fatelo insaporire bene nel fondo di cottura, mescolando di tanto in tanto.
Prendete degli stampini per muffin o delle cocottine. Adagiateci nel fondo due strati di speck e rompeteci sopra le uova (io ne ho messi due per cocottina, ma va benissimo anche un solo uovo per stampino). Fate cuocere in forno già caldo a 190°C, finché l’albume non si sarà rappreso: salatelo e pepatelo. Infine unite il mais caldo, distribuendolo su uova e pancetta. Servite ben caldo.

I miei consigli: potete anche evitare di servire porzioni singole. Io l’ho fatto semplicemente perché adoro le cocottine! In una pirofila adagiate le fette di speck, ben sistemate l’una accanto all’altra. Sgusciatevi sopra le uova, ben distanziate tra di loro e cuocete come scritto nel procedimento della ricetta.
Se non amate il tuorlo tendente al crudo, prolungate la cottura per una decina di minuti.

Non dimenticarti di seguirmi sulla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina. Metti “mi piace” per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le ricette che riguardano il mio piccolo blog 🙂

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.