Una fetta, Mr. President?


Sono felicissima della vittoria di Obama a presidente degli stati uniti d’america, spero che sia l’inizio di un cambiamento a livello mondiale….tanto si sa che noi siamo emuli degli USA (è una critica, quindi se mi volete linciare fate pure ma non cambio opinione!)
Il mattino dopo Halloween, a casa mia abbiamo fatto colazione con un dolce ripieno di zucca, veramente buono, secondo me molto americano, adatto all’autunno in generale….e quindi ne faccio virtualmente omaggio al neo presidente!

Io l’ho fatto nello stampo a forma di zucca per l’occasione, ma nulla vieta di riproporlo in uno stampo tondo.
Vi passo la ricetta che è piaciuta moltissimo a tutti.


1 vasetto di yogurt al limone
300 g. di farina
100 g. di zucchero semolato
3 uova
1 vasetto di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
la buccia di un limone grattugiata
1 pizzichino di sale

Per il ripieno
600 g. di zucca pulita
100 g. di zucchero
per la copertura

100 g. di cioccolato fondente
50 g. di panna per dolci vegetale uht
zucchero a velo arancione all’aroma di arancia

Tagliate la zucca a pezzetti abbastanza piccoli e metterli in un wok o tegame antiaderente, con mezzo bicchiere di acqua.

Quando la polpa si sarà disfatta e l’acqua ristretta, aggiungere lo zucchero e lasciar caramellare per circa 10 minuti.
Lasciar raffreddare in un colino, in modo che perda liquido in eccesso.
Intanto, in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale fino.
Una volta ottenuta una bella cremina spumosa aggiungere lo yogurt, l’olio e la farina mescolata con il lievito.
Imburrare uno stampo, versare metà del composto, spalmarci sopra la polpa di zucca e coprire col resto dell’impasto.
Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 1 oretta.

Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato con la panna (io lo faccio in microonde) e con la glassa ottenuta spalmate la superficie del dolce già freddo.

Spargete sopra il cioccolato lo zucchero a velo all’arancio…
Io ho utilizzato lo zucchero per colorare la torta e la glassa al cioccolato per riempire gli spazi della bocca e degli occhi…ma se non siamo ad Halloween non ha senso!


Buon appetito e buona fortuna Mr. President!


Avviso a tutti coloro che gentilmente mi hanno voluto premiare: Grazie grazie ed ancora grazie, prometto che entro domenica faccio un post apposito!!! Ora mi è praticamente impossibile per mancanza di tempo!
Vi voglio tanto bene e con questi premi mi state dando conferma che questa cosa non è a senso unico!
Marty

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

31 Risposte a “Una fetta, Mr. President?”

  1. Primissime!!!originale questa torta dolce..con la zucca e lo yogurt…ma si sente tnto poi il gusto del limone?? e il cioccolato in superficie…ma come ti è venuta l’idea??!un bacione e buona notte…

  2. ciao Martina :)anch’io sono molto contenta della vittoria di Obama, un presidente giovane e che nella sua campagna elettorale ha sfruttato per la prima volta nella storia la forza di internet. spero davvero che Obama porti novità: per ora sono solo promesse ma aspetto -fiduciosa- i fatti. passando dalla politica alla torta…ha un aspetto davvero invitante, slurp! 😉 good night!

  3. Ciao ragazze…eheeheh come mi è venuta l’idea della torta? Niente, ho solo pensato che poteva essere un abbinamento interessante, ho provato ed è riuscito…altre volte ho dovuto buttare tutto!Ciao e buona giornata!Marty

  4. si…penso…voglio sperare…che siamo in molti contenti per la vittoria di Obama:-) la tua torta è fantastica:-) buona giornataAnnamaria

  5. Ciao Marty, come va? A noi per niente bene, tra poco andiamo dalla pediatra perchè siamo svegli dalle 5 e … non riusciamo ad uscire dal bagno! il piccolo è molto abbattuto e pure io!un bacio e non dimenticarti del premio da me!bella la tua torta e anch’io mi accodo ai tuoi auguri al neo Mr. President … speriamo bene!bacionidida

  6. Ciao Marty, io non sono Mr. President, ma posso avere una fettina ina ina anche io?Passa da me ti ho assegnato un premio.Un Abbraccio

  7. Ciao!!! io anche sono molto contenta della vittoria di Obama.. Bush mi stava proprio sul chiccherone!!! grrrr, tornando alla tua torta, sai che anche adorando la zucca non mi sono mai cimentata a farci qualcosa di dolce? la tua ha un ottimo aspetto.. mumble mumble… perchè non mi spedisci una fetta con un pacchetto? :-p hihihih a poterlo fare!!! a presto…

  8. Buona fortuna anche da parte mia, Mr.President!E la tua torta dev’essere una chicca…….slurpppppbuonissima giornata!

  9. no no Marty… hai pienamente ragione!!!! e festeggio volentiri con te questa vittoria!!!!!! Incrocio le dita per Obama!!!!Bacio

  10. qualche giorno fa anch’io ho preparato un dolce con la zucca e mi ha piacevolmente stupita!!!ammiro anch’io Obama, sono felicissima che abbia vinto lui e spero si dimostri un grande Presidente… il mondo, oggi più che mai, ne ha davvero bisogno!

  11. Good luck to obama e a te voglio donare un piccolo premio per le ricette del tuo blog, passa da me per ritiralo. Matteo.

  12. Complimenti al new president che ha mio avviso è anche un bell’omo!! Ottima la ricetta!! Baci!!^_^

  13. ehehehe ragazzi son contenta che siame tutti più o meno dello stesso pensiero…anche secondo me è anche un bell’omo!Buonanotte e grazie per avermi tenuto compagnia!Marty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.