Tortino di asparagi, ricetta salata

Il tortino di asparagi, la cui ricetta vi propongo oggi, è una torta salata che è piaciuta tantissimo alla mia famiglia. Anche Clarissa, la mia vegetariana ha gradito molto, lasciandosene da parte delle fette da mangiare il giorno dopo, a suo dire, il giorno successivo è ancora più buona. Il tortino di asparagi è un ottimo antipasto primaverile, a basso costo e molto gustoso.

tortino di asparagi ricetta salata nella cucina di martina blog

Tortino di asparagi

ingredienti per 6 persone

  • 350 g di pasta frolla salata (vedi qui la ricetta)
  • 2 mazzetti di asparagi
  • 300 g. di ricotta di mucca
  • 70 g. di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1/2 brick di panna da cucina
  • sale q.b.

Procedimento

Partiamo da presupposto che abbiate già preparato la pasta frolla salata come da questa ricetta. Mentre la pasta frolla riposa in frigo pulite gli asparagi e togliete la parte legnosa dai gambi, metteteli stesi in una padella larga con acqua  leggermente salata e lessateli. Tenetene da parte 4 o 5 per decorare il tortino e il resto ponetelo nel bicchiere del frullatore o nel robot da cucina, aggiungete la ricotta, il parmigiano, le uova, il sale e la panna, azionate la macchina ed ottenete un composto omogeneo. Accendete il forno a 180 gradi, mentre aspettate che arrivi a temperatura, imburrate una teglia da crostata stendetevi la pasta frolla creando anche il bordo esterno, versate l’impasto di asparagi, decorate con quelli rimasti interi ed infornate per almeno 40 minuti.

Come alternativa, gli asparagi li potete mettere anche dopo aver sfornato la torta.

vuoi ricevere le mie ricette nella tua posta elettronica? Clicca qui.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.