Tortine di sfoglia con le mele, idea ricetta per la festa della mamma

Tortine di sfoglia con le mele: ecco una ricetta molto semplice ma gustosa che trovo anche molto adatta per essere preparata anche da dei ragazzini qual’ora volessero fare una sorpresa alla loro mamma domenica prossima, seconda domenica di maggio dedicata come sempre alla festa della mamma.

tortine di sfoglia con le mele ricetta per la festa della mamma nella cucina di martina

Tortine di sfoglia con le mele 

ingredienti per 10 tortine

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
  • 2 mele golden 
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di cannella
  • 30 g. di burro
  • un bicchierino di rum
  • 1 cucchiai di zucchero in granella

procedimento

Tagliate con un tagliabiscotti tondo e grande (diametro almeno 8 cm) 10 dischi di pasta sfoglia. Usando degli stampini per muffin capovolti cuoceteli in forno già caldo a 180 gradi in modo che assumano la forma di un cestino. Cuocete per 10 minuti scarsi. Nel frattempo in una padellina fate sciogliere il burro con lo zucchero semolato, aggiungete le mele sbucciate e tagliate a cubetti sottili. Unite l’uvetta, la cannella ed il rum. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto. Quando i dischi di sfoglia saranno pronti estraeteli dal forno e toglieteli dagli stampi, se saranno troppo gonfi schiacciateli al centro con le dita cercando di non togliere la forma a coppa. Quando le mele saranno cotte, ci vorranno circa 15 minuti sistematele con un cucchiaio nella conca dei cestini di sfoglia. Mettete i cestini ripieni su una placca rivestita di carta forno e decorate con stelline di pasta sfoglia avanzata ( o cuoricini o quello che più vi piace) e con dello zucchero in granella. Infornate per 10 minuti a 180 gradi tenendo d’occhio la cottura.

[banner corners=”rc:0″]

 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

6 Risposte a “Tortine di sfoglia con le mele, idea ricetta per la festa della mamma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.