Tortiglioni in insalata allo zafferano

Che sia estate o inverno, la pasta fredda mi piace tantissimo, soprattutto se accompagnata con delle buonissime verdure. Quale ortaggio si appresta meglio a un’insalata di pasta se non la zucchina? E perché non aggiungerci anche il suo fiore, per dare quel tocco in più?
Eccovi i tortiglioni in insalata allo zafferano, un piatto semplice ma che fa un grande figurone nelle tavole. Potete portarlo al mare, oppure mangiarvelo durante un’escursione autunnale, o magari anche per riprendervi dal cenone di capodanno, essendo leggerissimo. In poco tempo avrete dei tortiglioni particolari!

Tortiglioni in insalata allo zafferano

tortiglioni in insalata allo zafferano 4 Ingredienti (dosi per 4 persone) 360 g di tortiglioni 2 zucchine 4 fiori di zucca Sale e pepe q.b Olio extravergine d’oliva Zafferano Procedimento Lessate i tortiglioni in abbondante acqua salata con una bustina di zafferano. Mentre la pasta cuoce, spuntate e lavate le zucchine e i fiori di zucca. Tagliate le zucchine a listarelle sottili, mentre i fiori di zucca li taglierete in piccoli pezzetti.
Mettete la verdura in una ciotola capiente. Scolate i tortiglioni al dente, passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, dopo di che uniteli alle zucchine e ai fiori. Condite con un filo di olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe nero.

tortiglioni in insalata allo zafferano 2

Curiosità: Io ho utilizzato le zucchine fresche, ma so benissimo che non sono sempre di stagione (purtroppo), però potete sostituirle con delle zucchine sott’olio. La ricetta prevede l’uso della zucchina e del fiore di zucca crudi, ma non a tutti possono piacere. Potete benissimo cuocerli, e il risultato non cambia affatto, anzi… Magari diventa ancora più digeribile. Basta solo tagliare questi ortaggi a listarelle sottilissime, passarli 15 minuti in una padella con un filo d’olio e potete usarli come sugo per i vostri tortiglioni. Se volete darli quel gusto in più, aggiungete mezza cipolla piccola, in modo da avere un sugo ancora più buono e gustoso.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.