La torta salata sfiziosa è nata dalla mia totale incapacità di buttare gli avanzi. Vi avevo già pubblicato l’insalata sfiziosa (che troverete cliccando qui), be’ quella sera ho cucinato troppo e quindi metà insalata è avanzata. Combattuta tra il congelarla e il buttarla via ho optato per ridargli una nuova vita: è nata così la torta salata sfiziosa.
Torta salata sfiziosa
Ingredienti
2 dischi di pasta sfoglia
2 patate medie
150 g di petto di pollo lessato
Mezzo ceppo di radicchio rosso
Olio, sale e pepe q.b
2 uova
Procedimento
Per prima cosa fate l’insalata: dopo aver lessato le patate in abbondante acqua salata, pelatele e tagliatele a tocchetti di medie dimensioni. Lavate il radicchio rosso, tagliatelo a listarelle. Lessate il petto di pollo e tagliatelo a cubetti, con delle forbici o con un coltello ben affilato. Unite il tutto in una ciotola, mescolate bene e condite con olio, sale e pepe. Aggiungete due uova e mescolate bene.
In una teglia stendete un disco di pasta sfoglia, versateci sopra la vostra insalata con le uova, stendete bene e coprite con l’altro disco di pasta sfoglia. Ripiegate il lato, chiudendo bene. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Curiosità: se siete davvero golosi potete aggiungere alla preparazione un po’ di formaggio filante.
Cerchi altre torte salate? Ho qui delle ricette davvero sfiziose! Se volete conquistare i vostri ospiti servite a tavola una buonissima crostata di formaggio oppure una golosissima torta salata di zucchine! Se invece volete proprio entrare nel cuore dei vostri amici, parenti o chicchessia l’ospite che avete a tavola, servite la sfogliata di zucchine e formaggio: sarà amore al primo boccone.
Se volete servire una torta salata semplice e veloce, con ingredienti che si trovano sempre nei supermercati allora optate per la torta salata di pomodori e parmigiano: nella sua semplicità stupirà tutti.