torta salata di pomodori e parmigiano

La torta salata di pomodori e parmigiano è di una bontà infinita! Sapore rustico e deciso che piace di sicuro a chi ama la pizza visto che come sapore la ricorda molto. L’uso della frolla di ricotta fa di questa torta salata una ricetta molto veloce e semplice da realizzare. Come ripieno ho usato i pomodorini ciliegina, ma solo perché ne avevo in abbondanza, usando i pomodori rossi da sugo avrete una preparazione del tutto identica ma ancora più veloce da realizzare.

torta salata di pomodori ricetta

Torta salata di pomodori e parmigiano

Ingredienti

  • un panetto di pasta frolla di ricotta 
  • 20/25 pomodori ciliegina o 2 pomodori rossi maturi
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 rametti di origano freschi
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

Preparate le frolla di ricotta come da questa ricetta. Tenetela almeno un’ora in frigo, avvolta in pellicola da cucina, poi prendetela e stendetela con il mattarello in una sfoglia di circa mezzo centimetro e foderateci una tortiera di circa 20 cmq di diametro precedentemente unta e infarinata, ripiegate la frolla sui bordi e infornatela così per 10 minuti a 180 gradi, in modo che si asciughi. Nel frattempo lavate e tagliate a fette rotonde i pomodori rossi, nell’attesa metteteli in uno scolapasta in modo che perdano liquido. Non appena sono trascorsi i 10 minuti in forno, estraete la tortiera e disponete le fette di pomodoro in cerchi concentrici sulla superficie della torta. Salate, pepate, fate un giro di olio e, infine, spolverizzate con del parmigiano grattugiato e le foglie di origano staccate dai rametti. Infornate per almeno altri 25 minuti, sempre a 180 gradi. Prima di sfornare controllate la cottura alzando la torta con una paletta di legno perchè l’impasto tenderà a rimanere bianco, vista l’assenza di uova o di altri ingredienti colorati, se la fate cuocere troppo perderà l’effetto frolla.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.