Torta marmorizzata

La torta marmorizzata è un dolce che ha segnato in maniera incisiva la mia infanzia. Ogni volta che andavo al forno con mia madre dovevo assolutamente prenderne un po’ e mangiarlo immediatamente.
Il procedimento è un po’ lungo ma ne vale assolutamente la pena per il risultato che otterrete. E’ ottimo per la prima colazione, ma anche per una merenda sana e golosa in compagnia dei più piccoli o delle amiche, davanti a una tazza di buon tè.
La ricetta l’ho presa dal libro “La cucina dei poveri e dei re”, un libro di cucina con ottime ricette che funzionano sempre.

Torta marmorizzata

torta marmorizzata ricetta nella cucina di Martina

Ingredienti
250 g di farina
250 g di zucchero
200 g burro
25 g di cacao amaro
25 g di cacao dolce
4 uova
1 bustina di lievito
Zucchero a velo
Liquore (facoltativo)
Sale q.b

Procedimento
In una terrina lavorate 100 g di zucchero con il burro, fatto precedentemente ammorbidire e tagliato a pezzetti, fino a ottenere una crema soffice.
Unitelo ai tuorli d’uovo che avrete a loro volta lavorato con 100 g di zucchero fino a renderli soffici e gonfi. Mescolate con cura le due creme, poi poco alla volta unitevi la farina mischiata al lievito e a un pizzico di sale. Quando l’impasto inizia a diventare troppo sodo, ammorbiditelo aggiungendo poco alla volta anche agli albumi e montati a neve: da questo punto in poi mescolate sempre con cura ma con molta delicatezza e dal basso verso l’alto. Dividete l’impasto in due porzioni e a quella più scarsa unite il cacao amaro e dolce, lo zucchero rimanente e, volendo, qualche cucchiaio di liquore. In una tortiera unta e infarinata versate prima il composto con il cacao e poi quello semplice.
Fate cuocere in forno caldo per circa 40 minuti; lasciate raffreddare prima di togliere la torta dalla teglia e servitela cosparsa di zucchero a velo.

Seguimi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina, ti aspetto!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.