Torta di ricotta, ricetta dolce senza burro

La torta di ricotta che vi propongo oggi è una ricetta letta sul libro ” La cucina delle marche” di Alessandro Molinari Pradelli. Lo scrittore dice che la torta è originaria di Gubbio che non è nelle marche ma devo dire che anche fatta a Fano è buonissima! Il bello di questa torta di ricotta è che non occorre il burro per renderla soffice perchè ha tanta ricotta che lo sostituisce in questa funzione. Questa ricetta è adatta alla prima colazione, siccome però mi serviva per un dopocena l’ho tagliata a metà e spalmata con marmellata di ciliegie. Veramente buona!

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

torta di ricotta |nella cucina di martina |dolce senza burro

Torta di ricotta

ingredienti per 10 persone

4 uova

300 g. di zucchero

300 g. di ricotta

300 g. di farina 00

una bustina di lievito per dolci

il succo e la scorza grattugiata di un limone

Procedimento

Per ottenere un dolce molto morbido consiglio di usare un robot da cucina o al limite delle fruste elettriche per impastare. 

In un’ampia ciotola sgusciate e montate le uova. Aggiungete lo zucchero, la ricotta, la farina miscelata in precedenza con il lievito, profumate con la scorza del limone grattugiata e con il succo. A questo punto lavorate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Per la cottura ho usato uno stampo in silicone dal diametro di 24 cm, ho cotto in forno statico già caldo a 200 gradi.

Una volta sfornato e sformato potreste decorarlo con dello zucchero a velo, se piace, oppure tagliato per il lungo e riempito di marmellata o cioccolata.

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

14 Risposte a “Torta di ricotta, ricetta dolce senza burro”

  1. Ciao Martina, sono Flavio di aspassoincucina, abbiamo aperto un concorso sul nostro nuovo blog : orodorienthe. E’ possibile farlo sapere a tutti i foodblogger di giallozafferano?

  2. complimenti…..mi sto appassionando alla cucina ora più che mai, visto che non lavoro più fuori casa, allora spulcio qui e là le ricette, le modifico a gusto mio e poi le eseguo! tutte buone! grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.