Torta di mele di Suor Germana

Ve la ricordate la suora cuoca che più di 20 anni fa imperversava in edicola e in tv proponendo le sue ricette economiche e semplici? Non è un segreto che io abbia imparato a cucinare seguendo le sue comparsate televisive ai “Fatti Vostri” su Rai2 e collezionando il suo ricettario a fascicoli che ancora conservo gelosamente nella mia libreria. La ricetta della sua torta di mele è una di quelle che ho provato da subito (anche perchè sta a pagina 1/b della raccolta a fascicoli). Ne ho provate tante di varianti, ma se penso alla torta di mele, il pensiero mi va subito a questa, il suo profumo è spettacolare! 

torta di mele di Suor Germana blog nella cucina di martina

Torta di mele 

ingredienti per una teglia da 20/22 cm di diametro

  • 150 g. di farina
  • 100 g. di zucchero
  • 130 g. di burro
  • 2 uova medie
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale

per la copertura

  • 3 mele golden
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di burro fuso

Procedimento 

Suor Germana faceva tutto a mano, io uso un mixer, purtroppo non ho così tanto tempo da dedicare alla cucina come ne avevo da fresca sposina (disoccupata). Allora: mettete il burro a temperatura ambiente nel contenitore del mixer (con lame di plastica) con lo zucchero ed azionate fino ad avere una crema abbastanza amalgamata. Aggiungete le uova, una alla volta, la farina con il lievito, il sale e la scorza grattugiata del limone. Azionate il mixer, se vedete che l’impasto è troppo resistente, ammorbiditelo con qualche cucchiaiata di latte. Una volta ottenuta un composto morbido e omogeneo, imburrate una tortiera con bordo apribile, infarinatela ed eliminate l’eccesso di farina. Versate il composto dal mixer alla teglia e livellatelo con una spatola. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine abbastanza sottili, infilatele nell’impasto mano a mano che le tagliate. Una volta terminate le fette di mela irroratele con del burro fuso e spolverizzatele con lo zucchero. Informate in forno già caldo a 180° per circa un’ora. Servite tiepida o fredda.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

10 Risposte a “Torta di mele di Suor Germana”

  1. cosa posso mettere invece del burro per qualcuno che non puo’ mangiare ne’ latticini ne’ uova?mi hai gia’ detto che le uova possono essere sostituita come amalgamante dagli yogurt alla soia………

    1. al posto del burro puoi usare della margarina priva di grassi idrogenati o anche dell’olio di semi di arachide che ha le stesse proprietà dell’olio di oliva ma è insapore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.