Torta al cacao con ripieno di cocco

Durante le mie incursioni su facebook, ho visto dalla mia collega moderatrice di giallozafferano Anto69 una ricetta che mi ha subito fatto venire un buco allo stomaco! Era una fantastica torta al cacao ripiena e sembrava proprio soffice e profumata come piace a me! Antonella l’aveva presa qui torta al cacao con cuore al cocco sul blog di Nunzia e mi confermava quello che già comunque si capiva leggendo gli ingredienti e lo svolgimento: la torta era assolutamente da provare! Ho aspettato la domenica! Vabbè sta dieta mi detta i tempi ma sto vedendo dei risultati e quindi non mi pesa più di tanto far passare una settimana tra una sgarrata e l’altra.

Eccovi la ricetta che ho seguito fedelmente, per praticità ve la riporto anche qui, ma fate comunque una visita al blog Miele di Lavanda che Nunzia sta curando in maniera perfetta sulla piattaforma Gialloblogs 🙂

Ingredienti

  • 230 g. di farina 00
  • 4 uova medie
  • 165 g. di zucchero
  • 165 g. di burro
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito chimico in polvere
  • 35 g di cacao amaro in polvere

Per il ripieno

  • 100 ml di panna per dolci (io ho usato quella vegetale)
  • 150 g. di cocco in polvere
  • 130 g. di zucchero
  • 1 albume

Ho messo in un robot da cucina con le lame in plastica tutti gli ingredienti per l’impasto tranne gli albumi. Ho fatto andare fino a quando non ho ottenuto un composto spumoso e morbido. In una ciotola ho montato a neve ben ferma gli albumi e li ho aggiunti all’impasto mescolando delicatamente con una spatola.

Ho messo un po più della metà dell’impasto in uno stampo da torta con cerniera apribile, diametro 28 cm, ben unta.

Ho preparato il ripieno in una ciotola a parte, ho montato l’albume con lo zucchero il cocco e la panna.

Ho messo infine il ripieno sull’impasto nella tortiera e poi ho coperto con l’impasto restante.

Ho infornato  in forno già caldo a 190 gradi per circa 40/45 minuti

Come ha suggerito la mia amica Anto69, il dolce, tenuto in frigo per qualche ora è ancora più gustoso!

12 Risposte a “Torta al cacao con ripieno di cocco”

  1. Deve esser buonissima, ma uffa! mio marito ha fatto indigestione di Bounty, e a casa il cocco è bandito!! sarà per il prossimo, marito, ovvio!!!
    Ti ho passato il testimone della staffetta dell’amicizia, passa da me!
    A presto!

  2. ho aperto il tuo blog …trovato per caso..e……aaaaaaaaaahhh!! quasi son svenuta a vedere questa torta……bravissima!! anchio come te ho la passione per la cucina e anche altre….se ti va puoi visitare il mio blog, mi farebbe davvero piacere…per il momento ti lascio il mio arrivederci, perche’ ho deciso di diventuare tua sostenitrice del blog…ciao buon fine settimana.

  3. domani devo ricordarmi di comprare il cocco, me l’hanno richiesta per domenica.
    poi è così facile da fare…

  4. Ciao Marty.
    Visto che i miei amici mi richiedono sempre la mia collaudatissima “Torta Nera”, penso che farò una piccola variante riempendola con questa golosisssima cremina al cocco : non ho dubbi che sarà un successo … Bye!

  5. ah, lo sapevo che entrando qui avrei messo su peso! come faccio a non copiare pure questa!!! uffa, i miei chili persi mi sa che torneranno…:((

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.