Crea sito

Torta agli amaretti, ricetta dolce

Ecco una  buonissima ricetta per un dolce adatto agli amanti degli amaretti come lo sono io: La torta di amaretti. La torta agli amaretti è di semplicissima esecuzione e mi sono divertita tantissimo a prepararla proprio nei giorni della grande nevicata che purtroppo ci ha creato così tanti disagi. Anche ora seppur con un bel sole che finalmente si è degnato di venirci a trovare, abbiamo strade impraticabili aperte solo per una carreggiata e costeggiate da almeno due metri di neve. Anche mio padre che pure c’era nel ’56 dice che tanta neve tutta in una volta non l’ha mai vista. Per fortuna sembra che il peggio sia passato, attendiamo pazientemente che il tempo ed il sole facciano il loro dovere.

torta agli amaretti Nella cucina di martina ricetta dolce

Torta agli amaretti 

ingredienti per 6 persone

  • 200 g. di amaretti
  • 250 g di farina 00
  • 4 uova medie
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 bustina di lievito chimico per dolci

per decorare

  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Con uno sbattitore elettrico lavorate a crema le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e alla quale avrete aggiunto la cannella ed il lievito. A questo punto unite gli amaretti precedentemente sbriciolati. Amalgamate bene il composto e versatelo in uno stampo da ciambella di 22 cm di diametro. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per almeno 35 minuti. Lasciate intiepidire prima di sformare il dolce per evitare rotture e poi una volta freddo cospargete la superficie con zucchero a velo.

torta agli amaretti Nella cucina di martina ricetta dolce

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

29 Risposte a “Torta agli amaretti, ricetta dolce”

  1. Facile facile come piace me. La proverò, anche se non mi convince del tutto la mancanza del burro (temo che verrà secca)

      1. Ciao Martina, ieri ho fatto la torta, ma come prevedevo è venuta piuttosta secca e dura, benchè non sia riuscita a resistere alla tentazione di aggiungere 50 gr. di burro. Purtroppo temo che manchi qualcosa nell’impasto e/o vadano riviste le dosi degli ingredienti.
        Alla prossima ricetta!

        1. Ciao Paola, probabilmente è una consistenza che non piace a te, ma ti assicuro che la ricetta è esattamente così che deve essere, io la faccio da molti anni ed ho messo la foto a testimonianza, di solito se un impasto è duro dalla foto si nota 🙂 Inoltre tu hai messo il burro che non era previsto, quindi non credo che tu possa giudicare la ricetta come l’ho fatta io visto che hai fatto un’altra cosa 🙂
          Ad esempio se metti il burro (anche una minima dose nel pan di spagna lo indurisci irrimediabilmente) ti faccio l’esempio del pan di spagna perchè questa torta ne ricorda abbastanza la consistenza. Un caro saluto.

  2. @54cd27b73ca645719b6e7138cb1857e3:disqus @ca2225006a50b07a6ec0565a9fd50713:disqus potreste evitare di criticare le ricette di Martina? io l’ho fatta ed era buonissima, e sono sicura di non essere la sola, evidentemente sbagliate qualcosa voi: paola, se non ti attieni alla ricetta poi, come puoi osare dire che manca qualcosa/c’è qualcosa che non va negli ingredienti? quello che non va è la tua aggiunta di burro ovviamente! roberta, come puoi criticare la ricetta vedendo la torta che cuocendo nel tuo forno ti da l’impressione che non sia venuta bene? ma che modi sono? è per colpa di gente come voi che l’Italia va a rotoli.

  3. Ciao ho fatto la torta come da ricetta non ho usato la ciambella come stampo ma tortiera aspetto bello ma e dura secca , mi dici se possibile cosa potrebbe essere sucesso
    GRazie Andrew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.