Tagliatelle al ragù

Un paio di domeniche fa, mi sono svegliata con una voglia di tradizione…e dato che per me il piatto che più di tutti mi da l’idea del tradizionale sono le tagliatelle, eccole quà!

Le tagliatelle le ho fatte io, con la macchinetta per fare la pasta.
Ricetta per 4 persone
3 uova
300 g. di farina 0
Amalgamare il tutto, anche con l’impastatrice e poi tagliare la pasta con la macchinetta.
Lasciare asciugare le tagliatelle su di un vassoio di cartone infarinato con della semola di grano duro.
Per il ragù di carne
200 g. di macinato misto
1 salsiccia
1 carota 
1 costa di sedano
1 cipollina
4 cucchiai di olio
1 barattolo di polpa di pomodoro
Tritare carota, sedano e cipolla molto finemente e soffriggere nell’olio ( a dir la verità io il soffritto non lo faccio, ma metto tutti gli ingredienti senza olio e verso il pomodoro).
Aggiungere il macinato e la salsiccia spezzettata.
Far rosolare bene la carne ed aggiungere il pomodoro.
Far cuocere a tegame coperto per circa 30/40 minuti a fuoco basso.
Le tagliatelle vanno cotte in abbondante acqua salata, bollente, per circa 4/5 minuti, dopodiché vengono scolate e condite con il ragù di carne.
Io gradisco con abbondante parmigiano appena grattugiato!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

17 Risposte a “Tagliatelle al ragù”

  1. Sono le tagliatelle di Martina/ un pieno di energia, effetto vitamina…./ mangiate calde col ragù / ti fanno il pieno per sei giorni e forse piùùùùùùùù! :-DOttime! Meritano proprio un applauso…e una canzoncina!

  2. carissima anche io adoro le tagliatelle al ragù che faccio con tritato di bufaloma ultimamente ho imparato a fare la pasta coi soli albumi un po’ perchè mi avanzavano sempre un po’ perchè mi piacciono tantissimo ed è un po’ di colesterolo in meno…ciao tillips ho rifatto la crescia ed è venuta ancora meglio ha durato una settimana avvolta nel canovaccio epoi nella plastica

  3. ahh le tagliatelle al ragù mi ricordano la mia infanzia quando andavo a pranzo dalla nonna alla domenica. un tuffo nel passato, ciao un bacio

  4. Buone buonissime!Questo è un altro must della mia nonna e che ho fatto mio: quasi sempre al primo invito a pranzo/cena le propongo e non sbaglio mai!

  5. Gustosissime, fanno subito festa, domenica in famiglia…..cose semplici delle quali si ha veramente tanto bisogno.L’unica differenza è che sono sprovvista di macchinetta per la pasta e quindi vado di mattarello e di coltello e, piccola variante, nel ragout mi piace tanto aggiungere un paio di carciofi, i nostri liguri, piccoli e tenerissimi.Un salutoneFabiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.