TAGLIATELLE AI FUNGHI – Buone! Non mi viene in mente altro termine per descriverle. Le tagliatelle ai funghi sono un primo piatto elegante ma semplice, alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Ovviamente se si ha tempo, la pasta è molto più buona se fatta in casa, ma capisco che al giorno d’oggi con tutti gli impegni che abbiamo ogni giorno è quasi impossibile. Consiglio comunque delle tagliatella all’uovo di alta qualità per non ribassare la riuscita del piatto.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Tagliatelle all'uovo 300 g
-
funghi misti (Champignon, chiodini, finferli, porcini (anche surgelati)) 200 g
-
Olio extravergine d'oliva 50 g
-
Aglio 1 spicchio
-
Prezzemolo 1 mazzetto
-
Sale q.b.
-
Pepe nero (macinato al momento) q.b.
Preparazione
-
Prendi una padella che possa contenere anche le tagliatelle, versaci 30 grammi di olio e lo spicchio di aglio. Fai insaporire a fuoco vivace cercando di non far soffriggere.
-
Abbassa il fuoco, se l’aglio non ti piace puoi toglierlo (io lo lascio perché voglio sentirne bene il sapore). Aggiungi i funghi (già puliti e tagliati in caso di funghi freschi) e lasciali cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti.
-
Aggiusta di sale e alza il fuoco, cuoci i funghi per altri 4 minuti.
-
In una capace pentola porta a bollore abbondante acqua salata con un pugno di sale grosso. Cuoci le tagliatelle per il tempo indicato sulla confezione.
-
Scola le tagliatelle dall’acqua di cottura e versale nella padella con i funghi, accendi il fuoco, fuoco e fai insaporire mescolando con un cucchiaio di legno (o spadellando se ne sei capace).
-
Servi le tagliatelle ai funghi con un filo di olio, una spolverata di pepe nero appena macinato e il prezzemolo tritato finemente al momento.
Per finire..
Ecco altre idee per le tue tagliatelle:
TAGLIATELLE PROSCIUTTO E PISELLI
Consiglio di proseguire il pranzo con un secondo di carne in bianco, ad esempio queste buone polpette per un pranzo informale, oppure se il pranzo deve avere un certo tono, suggerisco questo piatto di maiale
SICURI CHE 2 SPICCHI D’AGLIO TRITATI NON SIANO TROPPI? SECONDO ME IL TUTTO ODORERA’ DI AGLIO COME I COREANI !!!
Puoi anche non metterlo, ad esempio a noi piace molto l’aglio ma il bello di una ricetta è che poi ognuno la elabora a seconda dei suoi gusti.