Tagliata di manzo con pomodorini, rucola e parmigiano

Un buon piatto di tagliata di manzo è quello che ci vuole per affrontare la cucina, nonostante la poca voglia dovuta al caldo ed allo stress che questo comporta. Per chi non gradisce la cottura al sangue consiglio di riposizionare le fette di tagliata sulla piastra ancora calda in modo da sigillate la fetta senza comunque perdere la morbidezza della carne.

tagliata di manzo nella cucina di martina blog

Tagliata di manzo con pomodorini, rucola e parmigiano

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g. di polpa di manzo
  • 20 pomodorini ciliegina
  • 100 g. di parmigiano in scaglie
  • 50 g. di rucola
  • sale aromatizzato (io al tartufo)

Procedimento

Per preparare una buona tagliata occorre avere una buona piasta con fondo molto pesante, questo perchè occorre scaldarlo prima per almeno 6/7 minuti. Quindi dopo aver scaldato la piastra spargetela con il sale aromatizzato che preferite ( io lo avevo al tartufo) e adagiatevi sopra il pezzo di carne intero (che non sia troppo alto comunque, io li scelgo sempre non più alti di 4 cm.) fate cuocere 3-4 minuti e poi girate il pezzo di carne, altra cottura di 3-4 minuti e poi coprite con il coperchio della piastra. Cuocete per un altro paio di minuti e spegnete il fuoco. Estraete la carne e adagiatela in un tagliere che abbia anche le scanalature per raccogliere i liquidi che usciranno al momento del taglio. Tagliate delle fettine spesse un centimetro, più o meno, ed adagiatele su un piatto da portata nel quale avrete già disposto la rucola lavata e sgrondata ed i pomodorini tagliati a spicchi. Sopra la carne abbondate con delle scaglie di grana appena affettate. 

  pagina blog giallozafferanoQuesta ricetta partecipa all’evento Estate nel piatto parte quarta 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Tagliata di manzo con pomodorini, rucola e parmigiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.