Gli spaghetti con sugo Cervinia sono un primo piatto molto saporito. Le acciughe, i capperi e le olive, doneranno ai vostri spaghetti un sapore davvero ottimo. In famiglia sono finti subito, litigando per avere l’ultimo spaghetto.
Sono semplici e veloci da fare, ideali per un pranzo in mezzo alla settimana ma ottimi anche se serviti la domenica durante un pranzo in famiglia.
Spaghetti con sugo Cervinia
Ingredienti (dosi per 4 persone)
350 g di spaghetti
50 g di capperi
80 g di acciughe
100 g di olive snocciolate
3-4 pomodori maturi
Prezzemolo
Sale, pepe q.b
Olio extravergine d’oliva
Una cipolla
2 spicchi d’aglio
Procedimento
In una padella antiaderente fate rosolare la cipolla tritata nell’olio extravergine d’oliva insieme ai capperi, al prezzemolo tritato finemente e agli spicchi d’aglio. Poi, aggiungete i pomodori, precedentemente spelati, spolpati e tagliati a tocchetti. Fate cuocere per circa 10 minuti: a questo punto unite le acciughe tagliate a listarelle sottili, e le olive snocciolate tagliate metà. Salate e pepate. Fate cuocere per circa un’ora, aggiungendo di tanto in tanto acqua salata bollente.
In una pentola, mettete a bollire abbondante acqua salata. Una volta raggiunto il bollore, buttate gli spaghetti e cuocete per il tempo indicato nella confezione.
Scolate e aggiungete al sugo.
Curiosità: molti temono la pasta, credendo che faccia ingrassare. Be’, la pasta è uno dei miei cibi preferiti, la mangerei anche a colazione, però facendo delle ricerche posso dirvi che se mangiata con moderazione non fa ingrassare, anzi: una dieta che esclude la pasta è una dieta sbagliatissima.
La pasta si può mangiare anche se si vuole dimagrire: se mangiata con moderazione (circa 80 grammi) e accompagnata con un buonissimo sugo di verdure condito con poco olio, supera di poco le 400 kcal. In oltre il nostro organismo richiede un notevole impiego di tempo per assimilare i carboidrati presenti in questo alimento, ragion per cui un piatto di pasta ha un lungo potere saziante. Non temete questo farinaceo: è innocuo se lo si conosce, non fa ingrassare anzi, aiuta tantissimo nelle diete dimagranti. Iniziamo a sfatare questo mito 😉