Spaghetti al tonno con zucchine e fiori di zucca

E finalmente l’estate! Anche se devo dire che quest’anno si sta rivelando più clemente del solito, dopo alcuni giorni di caldo afoso verso i primi di aprile che mi avevano fatto temere in una stagione sfiancante, invece la bella stagione è partita con giornate soleggiate e notti fresche…e se si può dormire bene di notte abbiamo guadagnato tanto in benessere 🙂
Io comunque ho ricominciato a cucinare pranzetti veloci e gustosi, da gustare al fresco della mia cucina durante il giorno o la sera in giardino dove ormai da un po’ amiamo consumare le nostre cene.

Spaghetti al tonno con zucchine e fiori di zucca

ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di spaghetti grossi
  • 80 g. di tonno sott’olio
  • 1 zucchina bianca
  • 4/5 fiori di zucca
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale
  • pepe

procedimento

Mentre portate a bollore una pentola di acqua salata per cuocere gli spaghetti, in una padella dal fondo spesso mettete l’olio con lo spicchio di aglio, aggiungete la zucchina tagliata a cubetti e il tonno. Fate insaporire ed aggiustate di sale e pepe.
A questo punto pulite i fiori di zucca togliendo il pistillo e tagliate i petali a listarelle, aggiungeteli al tonno e zucchine e mescolate delicatamente per alcuni secondi. Spegnete il fuoco, scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella, fate saltare su fiamma viva e servite caldissimi.

10 Risposte a “Spaghetti al tonno con zucchine e fiori di zucca”

  1. Buoni, anzi buonissimi! Anch’io li faccio e a volte ci metto anche i gamberi. Approfitto per dirti sinceramente: Martina, sei insuperabile, brava e generosa. Grazie di tutto!

  2. Ottimo! da provare anche con i gamberi! non ci sn ancora i fiori di zucca sulle mie piante, appena mi capitano lo faccio, magari anche in versione risotto!

  3. ciao martina..proprio ieri dall’asilo (ahimè sono gli ultimi giorni poi il piccolo a settembre andrà a scuola!!)…nell’orto che hanno curato tutto l’anno hanno raccolto le zucchine con i fiori e le abbiamo portate a casa…mi hai dato un’idea x cucinarle visto che poi al piccolo piacciono gli spaghetti da matti…buon we… e grazie x il tempo che ci dedichi…;)

  4. Particolare abbinamento…. tonno (dal gusto deciso) e fior di zucchine (così delicate), complimenti!
    Adoro le zucchine e con questo caldo anche i piatti così veloci nella preparazione 😉
    proverò sicuramente la tua ricetta!
    Grazie per l’idea

  5. Un condimento che vedo molto bene pure freddo per un insalata di pasta. Al posto degli spaghetti userei delle penne e completerei con prezzemolo tritato sulla pasta impiattata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.