Nella raccolta a fascicoli “in cucina con suor germana” che conservo da vent’anni nella mia biblioteca c’è anche questa ricetta chiamata Sformato Paoletta. In realtà è un buonissimo sformato di finocchi, ortaggio buonissimo e di stagione nel periodo invernale. Lo abbiamo mangiato la scorsa settimana per cena, essendo un piatto unico che contiene sia verdura che proteine e che va finito di cuocere in forno è anche una ricetta adatta ad essere preparata anche molte ore prima di cena.
- kg 1,2 di finocchi piatti
- 1 bicchiere di acqua
- 125 ml di besciamella
- 120 g. di speck tagliato a fette non sottilissime
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100 g di parmigiano grattato
- noce moscata
- sale/pepe
procedimento
In una padella dai bordi alti e dal fondo spesso mettete i finocchi puliti e tagliati a spicchi abbastanza sottili. Aggiungete i due cucchiai di olio e l’acqua, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 20 minuti a tegame coperto e a fiamma bassa. Tagliate a listarelle lo speck e aggiungetelo ai finocchi qualche minuto prima della fine della cottura. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e trasferite il tutto in una pirofila imburrata, livellate i finocchi e lo speck e spalmate un velo di besciamella sulla superficie. Insaporite con una bella grattugiata di noce moscata e una buona spolverata di parmigiano grattato. Passate in forno già caldo per circa 10 minuti sotto al grill.
che bella preparazione,deve essere sicuramente molto gustoso,buona domenica!!!
Ciao, ottimi questi finocchi! Così cremosi e gratinati con quel gusto in più dato dallo speck! Ottima! Grande suor Germana!!
baci
mamma li fà pure spesso così, però senza speck, la prossima lo faccio aggiungere 😉